Orari e servizi nuovi non bastano: ancora code davanti alla discarica di Somma

code discarica somma

SOMMA LOMBARDO – Ancora code per buttare i rifiuti. A Somma Lombardo la situazione sembra non migliorare: ore di attesa in macchina per accedere alla piattaforma ecologica di via Ca’ Bagaggio. E nonostante gli interventi del Comune, sui social si alza un altro polverone di polemiche. Così l’amministrazione prova a mediare, spiegando i motivi di questa seccatura. «È vero: in discarica non c’è nulla di nuovo rispetto a quello che è accaduto dopo il lockdown», esordisce l’assessore all’Ecologia, Edoardo Piantanida Chiesa. «Se non fosse che sono già state fatte delle modifiche agli orari, sono aumentati gli accessi in piazzola e abbiamo aggiunto la possibilità di prenotare il giovedì mattina». Non solo: «Da poco abbiamo attivato anche il servizio porta a porta del verde e dal prossimo anno si estenderà l’apertura dei cancelli della discarica». E quindi come mai tanta coda?

Piano piano si ingrana

Non si può negare che l’amministrazione sia intervenuta, dando suggerimenti alla Convenzione di Sesto Calende – la società che ha in appalto la gestione dei rifiuti – per migliorare le condizioni d’accesso alla piattaforma. Ma è altrettanto vero che la situazione code non sembra migliorare. «Probabilmente la gente non ha ancora preso confidenza con i nuovi orari e servizi», prosegue l’assessore. «Anche il periodo non è dalla nostra parte; in questi giorni di ferie le persone approfittano del tempo libero per disfarsi del verde e questo causa problemi di affollamento davanti all’ingresso».
L’aumento degli ingressi in piazzola è un altro intervento studiato per far scorrere un po’ il flusso di utenti. Per evitare assembramenti, «dalla riapertura si poteva accedere fino a un massimo di tre persone alla volta», spiega Piantanida Chiesa. «Ora abbiamo provato a suggerire un aumento di accessi, riuscendo a strappare fino a un massimo di cinque utenti contemporaneamente». Per il resto, è una decisione che deve prendere la Convenzione di Sesto e «giustamente non vogliono rischiare facendo entrare fino a 7 o 8 persone alla volta, come si faceva prima». Soprattutto ora che la situazione Covid non dà segnali rassicuranti.

Ma ci sono dei servizi nuovi

In ogni caso non mancano i servizi aggiuntivi annunciati dal Comune. Alcuni sono già partiti, come il servizio a domicilio del verde «solo per chi realmente interessato, per non penalizzare con pagamenti superflui le persone che magari non hanno un giardino o che preferiscono gestirsi personalmente». Un metodo già utilizzato – e apprezzato – durante il lockdown.
A partire dal 2021 altre due novità: l’estensione degli orari di apertura della piattaforma ecologica e la possibilità di prenotare anche il sabato mattina – oltre al giovedì – per telefono o per email. Verrà inoltre inserita una nuova modalità di prenotazione online attraverso un sistema di autenticazione, da attivare a partire dal primo ottobre di quest’anno. Una serie di soluzioni che dovrebbero finalmente porre fine alle code.

I nuovi orari dal primo gennaio 2021

Utenze domestiche dal primo marzo al 31 ottobre:

  • Martedì 8.30 – 12.30
  • Giovedì 8.30 – 12.30 e 13.30 – 18
  • Venerdì 13.30 – 18
  • Sabato 8 – 12.30 e 13.30 – 18
  • Domenica 8.30 – 12.30

Dal primo novembre al 28 febbraio:

  • Martedì 8.30 – 12
  • Giovedì 8.30 – 12.30 e 13.30 – 17
  • Venerdì 13.30 – 17
  • Sabato 8 – 12.30 e 13.30 – 17
  • Domenica 8.30 – 12.30

Utenze non domestiche dal primo marzo al 31 ottobre:

  • Martedì dalle 13.30 alle 18

Basta code. Dal 2021 si allungano gli orari di apertura della discarica di Somma

code discarica somma – MALPENSA24