Basta code. Dal 2021 si allungano gli orari di apertura della discarica di Somma

nuovi orari discarica somma

SOMMA LOMBARDO – Buttare i rifiuti a Somma Lombardo non sarà più una lotta contro la pazienza. Si allungano infatti gli orari per accedere alla discarica di via Ca’ Bagaggio, al centro di numerose polemiche causate dalle code infinite per usufruire del servizio. La giunta guidata dal sindaco Stefano Bellaria ha approvato i nuovi orari di apertura alla piattaforma ecologica, che saranno effettivi a partire dal primo gennaio dell’anno prossimo. Prima il porta a porta per raccogliere il verde, ora più tempo a disposizione per evitare di concentrare tutti gli utenti in tempi troppo limitati.

I nuovi orari

L’immediato lockdown aveva evidenziato alcuni problemi nella gestione della discarica: lunghe code e molte ore di attesa prima di accedere. Ora arriva la risposta del Comune e con il 2021 partirà il nuovo orario, così da distribuire meglio l’elevato numero di persone che usufruiscono della piattaforma ecologica. Si aggiungerà un pomeriggio al venerdì: dalle 13.30 alle 17, per il periodo che va dal primo novembre al 28 febbraio; invece dalle 13.30 alle 18, nel periodo compreso fra il primo marzo e 31 ottobre. Novità anche per il sabato: si interromperanno gli accesi durante la pausa pranzo, ma in compenso slitterà di un’ora la chiusura durante la stagione estiva. Questo l’orario del sabato: dalle 8 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17, nel periodo che va dal primo novembre al 28 febbraio; dalle 8 alle 12.30 e poi dalle 13.30 alle 18, nel periodo compreso fra il primo marzo e il 31 ottobre. Non solo, la mattina di giovedì e sabato sarà possibile prenotare per telefono o per email. Verrà infine inserita una nuova modalità di prenotazione online attraverso un sistema di autenticazione, da attivare almeno a partire dal primo ottobre di quest’anno. Per il servizio andranno ad aggiungersi circa 13mila euro di spese comunali aggiuntive ogni anno.

La raccolta porta a porta del verde

Da agosto parte anche il servizio di raccolta a domicilio del verde, «destinato solamente a chi è realmente interessato», aveva specificato l’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Piantanida. «Per non penalizzare con pagamenti superflui le persone che magari non hanno un giardino o perché preferiscono gestirsi personalmente». Già durante il periodo di quarantena, era stato fatto un tentativo. Ora diventa un vero e proprio servizio. Tutte le informazioni sul sito del Comune di Somma.

Ore di coda davanti alla discarica di Somma. La protesta coi rifiuti nel baule

nuovi orari discarica somma – MALPENSA24