Giro del mondo a piedi, dietro l’impresa c’è il veterinario di Vizzola Ticino

giro mondo piedi vizzola 01
Corrado Garatti e Nicolò Guarrera

VIZZOLA TICINO – «Voglio dare tutto il mio supporto a un caro amico, per il coraggio da lui mostrato con una scelta che anch’io ho sempre sognato di fare». Corrado Garatti, veterinario di Vizzola Ticino, fa parte del team che aiuterà Nicolò Guarrera nell’impresa Pieroad: il ventiseienne di Vicenza, che tra i suoi sponsor avrà l’azienda di Somma Lombardo Parcheggi Low Cost, domenica 9 agosto intraprenderà un viaggio a piedi intorno al mondo.

Il viaggio durerà quattro anni

«La partenza sarà da Malo verso la Lombardia, e quindi Nord Italia, Francia, Spagna e Portogallo», ha spiegato Corrado del tragitto organizzato dall’amico. «Da lì salperà verso Centro e Sud America, che attraverserà evitando gli Stati più pericolosi». Nicolò si raggiungerà quindi l’Oceania e poi la Malesia, addentrandosi nel Sud-Est asiatico; per il ritorno in Italia punterà verso la Turchia e i Balcani: «Il percorso seguirà in buona parte la linea equatoriale, sfruttando il favore delle stagioni: dal momento che è controproducente portare un peso sulle spalle per lunghe camminate, a fargli compagnia ci sarà Ezio, un carrettino. Il tempo stimato per compiere il viaggio è di circa quattro anni; la preparazione si è svolta in questi giorni lungo la via Francigena».

giro mondo piedi vizzola 02

Ritrovare una lentezza che è stata persa

«Ci siamo conosciuti in Erasmus in Spagna nel 2015 e ci hanno uniti interessi comuni come, in particolare, la passione per i viaggi, che abbiamo fatto insieme in Portogallo e in Marocco», ha raccontato il trentenne di Vizzola, che ora vive a Durham, vicino a Newcastle. Con Nicolò, studente di Economia a Parma dopo la laurea ha iniziato a Milano la sua carriera lavorativa, Corrado condivide soprattutto un’idea: «È un’impresa da fare ora o mai più. Per ritrovare una lentezza che nel mondo è stata persa, acquistando così una maggiore consapevolezza da investire, vista la nostra giovane età, nel futuro. C’è anche un altro significato: ripartire dopo quello che è successo negli ultimi mesi. Per questo voglio aiutare il più possibile un grande amico e una grande persona».

Escursioni ad Arsago: Bike experience per un progetto più ampio col Parco Ticino

giro mondo piedi vizzola – MALPENSA24