Samarate è Covid free: nessun contagiato dopo 140 giorni dal primo caso

SAMARATE – «Nessun caso positivo e nessun caso in osservazione. Samarate è una città Covid free». Ad annunciarlo questa sera, 3 agosto, è il sindaco Enrico Puricelli, con un video rivolto ai suoi concittadini, girato subito dopo aver avuto dalla Prefettura di Varese e da ATS Insubria la conferma della guarigione dell’ultimo caso positivo al Coronavirus rimasto a Samarate.

Il messaggio del sindaco

«Una bellissima notizia» ammette il sindaco di Samarate. «Dopo 140 lunghissimi giorni, vi posso comunicare che sul territorio di Samarate non si registrano casi di positività al Covid-19. Ricordo ancora quel triste 17 marzo 2020, il giorno in cui vi comunicavo che il “maledetto” era arrivato a Samarate». Il conto complessivo dell’emergenza Covid in città vede 35 pazienti guariti e 9 deceduti. E infatti il primo pensiero di Enrico Puricelli è proprio «alle famiglie dei nove samaratesi che purtroppo ci hanno lasciato» e a cui il primo cittadino porta «l’abbraccio dell’intera comunità», che li ha già ricordati con l’iniziativa del “Bosco del respiro”.

«Non abbassiamo la guardia»

Fine di un incubo, almeno per ora. Ma non è il momento di abbassare la guardia, come avverte il sindaco Puricelli: «Oggi festeggiamo, ma non è un punto di arrivo. Anzi. Dobbiamo continuare a rispettare le regole del distanziamento sociale e le disposizioni sull’utilizzo della mascherina. Dobbiamo essere responsabili. Per noi. Per la nostra Samarate».

samarate covid free puricelli – MALPENSA24