Nove alberi per le vittime del Covid di Samarate: nasce il Bosco del respiro

samarate paulownie vittime covid

SAMARATE – Nove Paulownie per ricordare le nove vittime Covid di Samarate. L’iniziativa presentata dall’associazione Iris è stata accolta con entusiasmo dall’amministrazione guidata dal sindaco Enrico Puricelli per rendere omaggio ai cittadini che hanno perso la vita a causa del virus. Per ognuno di loro verrà piantato un albero “dal grande respiro”. Sarà al parco dei partigiani samaratesi, con l’obiettivo di raggiungere una sinergia fra sostenibilità ambientale e senso della memoria.

Il Bosco del respiro

«Il Coronavirus ha tolto l’ossigeno a nove Samaratesi», hanno ricordato Francesco Tiziani, presidente di Iris, ed Emanuela Signorini, responsabile del Gruppo Verde dell’associazione. «Per ognuna di loro abbiamo deciso quindi di piantare nove giovani Paulownie. Crescendo diventeranno il Bosco del respiro e regaleranno ossigeno a tutti, oltre che ricordare le vittime con la fioritura di ogni primavera». Un’iniziativa che ha subito trovato l’appoggio del Comune. «Questa mattina, insieme all’associazione, abbiamo fatto un sopralluogo al parco per verificarne la fattibilità», spiega Puricelli. «Saranno collocati nelle vicinanze del Monumento ai Caduti del Mare, a completamento di un’area dedicata interamente alla memoria».

samarate paulownie vittime covid

Perché la Paulownia?

“L’albero dal grande respiro”: così è definita la Paulownia dalla scienza botanica, grazie alle sue foglie enormi e in grado di assorbire una quantità di anidride carbonica anche dieci volte superiore rispetto alle altre piante. E di conseguenza riesce a produrre molto più ossigeno. Inoltre, le sue foglie sono dotate di una sottile peluria, capace di catturare le polveri sottili presenti nell’aria, e trattenerle. Non solo, anche l’occhio vuole la sua parte. Questi alberi infatti offrono una spettacolare fioritura primaverile – come il periodo di picco del Coronavirus – di colore viola. La Paulownia è ecologica anche sottoterra e le sue radici sono in grado di depurare il terreno dalle sostanze inquinanti. Queste piante in natura sono infestanti, quelle acquistate saranno ibridi sterili, il cui polline non provoca allergia.

Samarate piange la scomparsa di Nello Sanfelice, il “papà” di Radio Lupo

samarate paulownie vittime covid – MALPENSA24