Carlo Pogliani: “Non si poteva cambiare modulo anche prima di Ibra?”

punto carlo pogliani

Carlo Pogliani 

Noto eccessivo entusiasmo per le mosse tattiche di Pioli. In particolare per le nuove posizioni di Chalanoglu, Kessie’, Rebic e Castilleyo. Sapete come la penso: l’arrivo di Ibra ha modificato tutto e il suo credo è stato trasmesso sì in campo ma, secondo me, ma anche fuori con consigli tattici e non solo. Perché? Semplicemente semplice!
Il qui presente Carletto aveva sottolineato in più di un’occasione che Kessie’ non poteva cantare e portare la croce per la corsia destra. È bastato riportarlo nella posizione per lui trovata a Cesena da Mister Drago (da stopper a mediano) per ritrovare il buon giocatore visto alla Dea. Il qui presente Carletto contestava la posizione di “mulo da soma” che il povero Hakan si sobbarcava sulla fascia sinistra per ovviare alla mancanza di sacrificio di quella opposta. È bastato lasciarlo un po’ più libero per vedere un altro calciatore, non un top ma . . . uno che da lucido qualche goal e qualche assist lo fa.
Il qui presente Carletto si era premurato di visionare qualche filmato di Castilleyo! Ha sempre, sempre, sempre giocato a destra o raramente seconda punta. Perché prima, le rarissime volte che metteva piede in campo, giocava a sinistra?

Cambiato modulo

Il qui presente Carletto si è domandato a più riprese (anche in diretta TV) perché un vicecampione del Mondo non potesse esprimere le sue qualità in un Milan tanto sterile e inconcludente. Non ha voglia, mi dicevano i soloni! Vorrei vedere loro se un raccomandato li relegasse nel sottoscala come Fantozzi.
Il qui presente Carletto ha sottolineato a più riprese come il trito e ritrito 4-3-3 avesse penalizzato a più riprese la manovra offensiva del Milan facendola diventare il quartultimo attacco del campionato, suggerendo a più riprese un 4-2-3-1 di Spallettiana memoria con Rebic simil Perisic . . . o sbaglio?
Il qui presente Carletto aveva paventato l’ipotesi di un Bennacer leggermente spostato in avanti dove poter dar sfogo anche al suo bel compasso di gambe in zona goal (Bologna). Oltretutto, da quando agisce in coppia con Kessie’ . . . le ammonizioni si sono praticamente azzerate.
5 al Bologna, 4 alla Juventus, 3 alla Lazio e 2 a Inter e Roma! Non si poteva anche preIbra pensare a un cambio modulo? Il Carletto ci aveva pensato . . . ma veniva contestato perché voleva escludere il “fuoriclasse” di Silvio e Giampaolo. Forse il Milan un pensierino anche a me, oltre a Pioli, potrebbe farlo . . . visto che c’ero arrivato un paio di mesi (anche tre) prima! Bastava modificare il modulo anche senza Zlatan! 4-2-3-1! Volete scommettere che anche Pjatek avrebbe fatto meglio? No? Guardate il Siviglia allora . . . adesso si gioca a calcio, non a pallone.

Carlo Pogliani Milan-MALPENSA24