Escursioni ad Arsago: Bike experience per un progetto più ampio col Parco Ticino

progetto escursioni arsago parco

ARSAGO SEPRIO – In bicicletta alla scoperta dei boschi di Arsago. Dopo mesi di lockdown, si ricomincia a programmare gite ed escursioni all’aperto. Arsago Seprio coglie l’occasione e organizza una prima uscita domani, 21 giugno, ancora con qualche restrizione a causa delle norme di sicurezza in atto. Si tratta della Bike Experience, «un tour facile in bicicletta attraverso la foresta, alla scoperta di vie d’acqua, laghetti, sentieri storici e monumenti», spiega Giovanni Martinelli, consigliere d’opposizione ma anche guida escursionistica ambientale certificata. Una prima esperienza che farà parte del progetto più ampio ‘Vivere in un bel posto, tra colline e fiume’, ancora in fase di definizione.

Vivere in un bel posto

«Valorizzare le aree naturalistiche dell’area nord del Parco Ticino», questo l’obiettivo di Martinelli e  di Marco Tessaro, gli ideatori del progetto. «Attraverso alcuni itinerari ciclo-pedonali vorremmo che la gente del luogo riallacciasse il rapporto con l’ambiente naturale-culturale», sottolineano. Non solo gite di piacere, il progetto vuole «favorire la tutela dell’ambiente attraverso attività di educazione ambientale, avendo sempre rispetto dei percorsi e delle aree interessate», specifica Martinell, guida del Parco Ticino. Più itinerari, di diversa lunghezza e difficoltà, ma tutti accessibili e studiati per garantire la sicurezza di turisti occasionali e non solo. Più in generale, il progetto prevede un piano di comunicazione sviluppato da Tessaro, già noto per aver realizzato alcuni documentari di stampo naturalistico.

Un progetto che passa dal Comune

Vivere in un bel posto tra colline e fiume’ sarà un progetto anche patrocinato dal Parco Ticino, di cui Arsago fa parte collaborando per la valorizzazione di alcuni luoghi suggestivi tutti da scoprire, come la Boza di Rugn, per il Lazzaretto e la Peverasca. Altri Comuni sono inclusi in questa iniziativa perché aree interessate, che si trovano nella zona nord del Parco: Somma Lombardo, Golasecca, Arsago Seprio, Casorate Sempione, Besnate, Vergiate, Cardano al Campo, Vizzola Ticino, Sesto Calende e Gallarate. «Le escursioni, come quella di domani, al momento sono finanziate da noi guide e rientriamo con le spese come possiamo», spiega Martinelli. «Invece, il progetto verrà presentato nei prossimi giorni a Comuni ed enti provinciali. Ora è già pronto per accedere a qualsiasi bando di finanziamento», sottolinea.

Palude_Pollini_detta_anche_La_Boza_di_Rugn_03

 La gita di domenica

La prima escursione è in programma per domani, 21 giugno, ad Arsago. Per l’occasione le guide hanno preparato una maglia e un logo, con un albero stilizzato, un volto contaminato dalla natura e un alveare per omaggiare il lavoro delle api sull’ecosistema. Sulla manica invece c’è l’hashtag dell’iniziativa #vivereinunbelposto. Gli interessati si ritroveranno con le guide al Parco Pissina per un tour in bicicletta di circa 12 km tra laghetti, boschi secolari e luoghi storici. L’iscrizione, di 10 euro a persona, include guida, assistenza e assicurazione di responsabilità civile. È obbligatoria una prenotazione. Tutte le informazioni nel dettaglio sono disponibili sul sito di Ticino Guide.

progetto escursioni arsago parco

progetto escursioni arsago parco – MALPENSA24