Arsago premia con lo Sciatt Sandro Ferrarese e gli Amici della Boza di Rugn

ARSAGO SEPRIO – Sono i due Premi Sciatt del 2019. Oggi 19 ottobre il sindaco di Arsago Seprio Fabio Montagnoli ha consegnato la massima onoreficenza cittadina al cardiochirurgo Sandro Ferrarese e agli “Amici della Boza di Rugn”, gli angeli custodi della Palude Pollini. I loro nomi sono stati decisi all’unanimità al termine di una seduta fiume della Commissione comunale incaricata.

Sandro Ferrarese

Sandro Ferrarese è uno stimato cardiochirurgo, persona molto riservata che lontano dai riflettori ha dimostrato in tanti anni una capacità intellettuale, professionale e umana degna di essere premiata con lo Sciatt. «Un grazie per tutto quello che ogni giorno fai e per il rapporto umano che riesci a trasmettere a tutti i tuoi pazienti», gli ha detto il sindaco durante la consegna della targa. «So che fra i tuoi pazienti ci sono stati e ci sono numerosi arsaghesi che hanno sottolineato questa tua rara dolcezza umana e professionale».

Arsago premio sciatt ferrarese

Gli Amici della Boza di Rugn

arsago sciatt boza rugn

L’associazione Amici della Bozza di Rugn, presieudata da Davide Villa, è nata nel 2011 per tutelare, far conoscere e  valorizzare le zone umide del Comune di Arsago (riconosciute come Sito di interesse comunitario)e in particolare la Palude Pollini, altrimenti conosciuta con il nome dialettale Boza di rugn. «Oggi che viviamo un’epoca in cui si parla tanto di territorio, di natura e di ecologia, è importantissimo avere chi effettivamente lavora in questo senso», ha sottolineato Montagnoli durante il discorso ufficiale. «Sento ogni giorno tante belle parole orientate sulla natura, ma ritengo che oltre le parole necessitano i fatti, e come si suol dire, ci vuole qualcuno che si attivi anche con le braccia per far sì che il nostro habitat possa essere conservato, migliorato nel pieno rispetto delle nostre radici e tradizioni». Durante  la cerimonia sono stati ricordati due soci fondatori dell’associazione che sono scomparsi di recente: Alessandro Sartorio e Luciano Bottini, consigliere comunale nella passata amministrazione.

Palude_Pollini_detta_anche_La_Boza_di_Rugn_03

Arsago premio sciatt ferrarese – MALPENSA24