Approvato il progetto della ciclopedonale di Mezzana. Costo 250mila euro

somma progetto ciclopedonale mezzana

SOMMA LOMBARDO – La giunta di Stefano Bellaria ha approvato il progetto definitivo, pari a 250mila euro, per “Interventi di riqualificazione del sistema stradale cittadino e implementazione dei percorsi ciclo-pedonali cittadini nella zona nord di Somma Lombardo e Mezzana superiore”. Si tratta del percorso protetto che unirà il Lazzaretto al Santuario della Madonna della Ghianda, votato dal consiglio comunale lo scorso giugno senza il parere favorevole delle opposizioni.

I soldi della Regione

Per la realizzazione della ciclopedonale di Mezzana verrà utilizzata l’esatta metà dei 500mila euro arrivati da Regione Lombardia per il post-Covid, vincolati a una serie di interventi tra cui l’adeguamento e la messa in sicurezza di strade, scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale, l’abbattimento delle barriere architettoniche e opere per fronteggiare il dissesto idrogeologico e per la riqualificazione urbana. C’è anche un vincolo temporale: l’inizio dell’esecuzione dei lavori deve avvenire entro il 31 ottobre, pena la decadenza del contributo.

somma progetto ciclopedonale mezzana

Il progetto

Il progetto si innesta attorno alla riqualificazione di viale XXV Aprile, dove il cantiere è ormai alle battute finali. Si interverrà su via Prati Lago e via dei Laghetti, dove verrà demolito il marciapiedi esistente per lasciare il posto a un percorso ciclo-pedonale a raso protetto da doppio cordolo in calcestruzzo bocciardato. In via Motte e via Carlo del Prete si provvederà invece alla formazione di un sottofondo in materiale stabilizzato per uno spessore di 10 centimetri rullati, alla posa di un doppio cordolo per la delimitazione del percorso ciclopedonale a raso e infine alla stesura della pavimentazione in conglomerato ecologico drenante.

Somma, 500mila euro per la ciclabile Lazzaretto-Santuario e il led in municipio

somma progetto ciclopedonale mezzana – MALPENSA24