Si allontanano le nuvole e cresce la pressione, ondata di caldo in arrivo

nuvole pressione ondata caldo

Un vortice depressionario tra le Baleari e la Sardegna sarà responsabile del passaggio di un po’ di nuvole sulla Lombardia tra lunedì e martedì. Il suo movimento verso est e l’aumento della pressione sull’Europa occidentale garantiranno però da metà settimana condizioni di maggiore stabilità e soleggiamento; la temperatura, che crescerà gradualmente, potrà arrivare a 30°C. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La formazione di un vortice depressionario tra le Baleari e la Sardegna sarà responsabile tra lunedì e martedì del passaggio di un po’ di nuvole anche sulla Lombardia, associate a qualche fenomeno locale di instabilità.
Il movimento verso est di questa struttura depressionaria e l’aumento della pressione sull’Europa occidentale tenderanno però da metà settimana a garantire, per alcuni giorni, condizioni di maggiore stabilità e soleggiamento su gran parte della regione.
Resta da confermare un nuovo peggioramento nel corso del prossimo weekend; a partire da lunedì le temperature subiranno un graduale aumento e si porteranno nella seconda parte della settimana su valori prossimi ai 30°C su alcune aree di pianura.

Lunedì 18 maggio

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso sulle Alpi, parzialmente nuvoloso sul resto della regione con tendenza ad ampie schiarite. Nelle prime ore possibile qualche breve e occasionale piovasco su Orobie e fascia pedemontana occidentale.
Nel pomeriggio prevalenza di cieli poco nuvolosi, con la formazione di qualche annuvolamento più consistente su Alpi e Prealpi, associata alla possibilità di qualche breve e occasionale rovescio.
In serata e nella notte parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi, poco nuvoloso sugli altri settori.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 15°C e 17°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 26°C e 28°C. Zero termico stabile e intorno a 3200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura e a 1500 metri; venti deboli da sud-est a 3000 metri.

Martedì 19 maggio

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su Alpi e Prealpi, parzialmente nuvoloso sulla media e bassa pianura.
Nel pomeriggio generali condizioni di cieli poco o parzialmente nuvolosi, con la formazione di nubi più compatte sulle Prealpi bergamasche e bresciane, dove sarà possibile qualche breve rovescio.
In serata persistono condizioni di cieli parzialmente nuvolosi, con la possibilità di qualche breve piovasco sulla bassa pianura.

Temperature: Minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 16°C e 18°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 26°C e 28°C. Zero termico stabile e intorno a 3200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura; venti moderati da est a 1500 e 3000 metri.

Mercoledì 20 maggio

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su Alpi e Prealpi, parzialmente nuvoloso sulla media e bassa pianura.
Nel pomeriggio generali condizioni di cieli poco nuvolosi, con la formazione di qualche annuvolamento su Orobie e pianura orientale.
In serata persistono un po’ di nuvole sparse sull’est della regione, ma senza fenomeni; poco nuvoloso su Alpi e pianura occidentale.

Temperature: Massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 16°C e 18°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 27°C e 29°C. Zero termico stabile e intorno a 3200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura; venti moderati da nord-est a 1500 e 3000 metri.

nuvole pressione ondata caldo – MALPENSA24