Nuvole e schiarite ma prevale il sereno. Nebbia e foschie nelle ore più fredde

nuvole schiarite sereno nebbia

Un poderoso anticiclone di matrice subtropicale determinerà condizioni di tempo stabile e mite per tutta la settimana, incluso il weekend, sull’intera area mediterranea: le regioni del Nord Italia verranno solo sfiorate dal transito di alcuni fronti diretti verso il Centro Europa. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 31 gennaio

Tempo previsto: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con transito in giornata di banchi di nuvolosità alta e stratificata; assenza di fenomeni su tutti i settori. Nebbie a banchi possibili durante la notte e al mattino sui settori di bassa pianura.

Temperature: minime stazionarie comprese tra -3°C e 2°C, massime in lieve aumento con valori tra 8°C e 12°C. Zero termico attorno ai 2500 metri.

Venti: deboli variabili in pianura, deboli occidentali sui rilievi tendenti a disporsi settentrionali.

Giovedì 1 febbraio

Tempo previsto: cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per il transito di banchi di nuvolosità alta e stratificata con fenomeni assenti, salvo qualche isolato episodio di nevischio sui crinali di confine. Durante la notte nebbie a banchi sui settori di bassa pianura, assenti altrove.

Temperature: minime stazionarie, massime in aumento soprattutto sui settori di pianura.

Venti: deboli occidentali in pianura, da deboli a moderati settentrionali sui rilievi.

Venerdì 2 febbraio

Tempo previsto: condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia; foschie e banchi di nebbia sui settori di bassa pianura nelle ore più fredde della giornata.

Temperature: minime stazionarie, massime in ulteriore lieve aumento.

Venti: deboli settentrionali in pianura, moderati settentrionali sui rilievi.

nuvole schiarite sereno nebbia – MALPENSA24