Nuvolosità in aumento con pause di sole. Attesi temporali su tutta la Lombardia

nuvolosità sole temporali lombardia 02

L’anticiclone atlantico ha trasferito i suoi massimi sul Mar di Norvegia e sulle Shetland. Ciò ha relegato la regione alpina in un campo con pressioni livellate, dove la sua influenza resta blanda: si avrà così l’innesco di varie linee d’instabilità che dapprima influenzeranno il tempo dei rilievi, ma che da martedì/mercoledì coinvolgeranno anche la fascia padana. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 29 agosto

Tempo Previsto: Dall’alba su tutta la Lombardia in parte nuvoloso o a tratti nuvoloso con temporanei addensamenti specie sulla Lombardia est, dove nell’intorno dell’alba si potranno ancora avere rovesci residui.
Dal pomeriggio fino a sera su Oltrepò Pavese, Valtellina e fascia prealpina dal Verbano all’alto Garda nuvolosità variabile con addensamenti cumuliformi in alternanza a occhiate di sole: fino al tramonto rovesci o temporali isolati in particolare su Appennino Piacentino/Pavese, alto Lario, valli orobiche, Valcamonica e alta Val Trompia e Valle Sabbia; sul resto della regione poco nuvoloso o in parte nuvoloso con modesti annuvolamenti e in generale asciutto.

Temperature: Valori minimi stazionari e compresi tra 17°C e 20°C, fino a 21°C/22°C nelle grandi aree urbane; valori massimi quasi stazionari e compresi tra 28°C e 31°C, fino a 32°C sulla Bassa Padana.

Venti: In pianura brezze perlopiù deboli di notte e alla sera dal settore nord-est, mentre nelle ore diurne dal settore sud.

Martedì 30 agosto

Tempo Previsto: Di notte e al mattino su Valtellina e fascia prealpina in parte nuvoloso o nuvoloso con moderati annuvolamenti; forse qualche breve pioggia o rovescio notturno su Bergamasco e Bresciano, mentre sulla fascia padana e sull’Oltrepò Pavese poco nuvoloso o in parte nuvoloso con modesti annuvolamenti e assenza di precipitazioni.
Dal pomeriggio fino a sera su tutta la Lombardia da nuvoloso a molto nuvoloso con rovesci o temporali sparsi dapprima su Pavese, Piacentino, Valtellina e fascia prealpina da alto Verbano al Garda; alla sera progressiva estensione dei fenomeni anche alla fascia padana.

Temperature: Valori minimi quasi stazionari e compresi tra 19°C e 21°C, fino a 22°C/23°C nelle grandi aree urbane; valori massimi stazionari e compresi tra 28°C e 31°C, fino a 32°C su Cremonese e Mantovano.

Venti: In pianura brezze perlopiù deboli di notte dal settore nord-est, in seguito progressiva rotazione dapprima al settore sud, mentre alla sera da ovest/sud-ovest.

Mercoledì 31 agosto

Tempo Previsto: Di notte in prevalenza molto nuvoloso con rovesci o temporali anche intensi sulla fascia padana, in rapido spostamento verso la Lombardia est. In mattinata su tutta la regione in parte nuvoloso o nuvoloso con temporanei addensamenti sui rilievi (sia alpini che appenninici), ma in generale asciutto.
Dal pomeriggio fino a sera su Oltrepò Pavese, Valtellina e fascia prealpina dal Varesotto al Garda nuvolosità variabile con addensamenti cumuliformi associati a rovesci o brevi temporali soprattutto su Appennino Piacentino, alto Verbano, alto Lario, valli bergamasche, Valcamonica e valli bresciane. Sul resto della regione poco nuvoloso o in parte nuvoloso con nubi in aumento a sera dall’Ovest: in generale asciutto.

Temperature: Valori minimi in lieve flessione e compresi tra 16°C e 19°C, fino a 20°C/21°C nelle grandi aree urbane; valori massimi in lieve flessione e compresi tra 26°C/29°C, localmente ancora 30°C sulla Bassa Padana.

Venti: In pianura per tutto il giorno brezze perlopiù deboli o a tratti sostenute da est/sud-est.

nuvolosità sole temporali lombardia – MALPENSA24