A Gallarate opere da 3,5 milioni di euro. Tutti i cantieri

GALLARATE – Una somma che tocca i 3milioni 562mila euro. Estate piena a Gallarate, tra opere avviate e interventi pronti a partire. Spiccano le cifre destinate alle asfaltature, circa un milione e 100mila euro. O gli 865mila euro che l’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Cassani ha messo sul tavolo per gli interventi manutenzione e messa in sicurezza dei ponti in città. Ma anche i lavori per realizzare la nuova velostazione, gli investimenti sulle scuole e la sistemazione dei parchi.

Asfalti e ponti

Con giugno hanno preso il via ha preso il via il piano asfaltature. Circa un milione e 100mila euro per la sistemazione del manto d’usura della sede stradale di alcune vie, individuate come prioritarie. L’obiettivo è garantire una miglior fruibilità della rete esistente e intervenire sullo stato delle strade con buche, screpolature e cedimenti. 
L’altro progetto, che dovrebbe partire nei prossimi giorni, riguarda la manutenzione dei ponti. Tra cui quello più importante alla Mornera e quello al Ponte Bettolino, che più mostra i segni del tempo. Inclusi anche il ponte di largo Buffoni e quelli di via 24 maggio, di via Ferrario, di via Pietro da Gallarate e il cavalcaferrovia Monte San Martino

Il Sorgiorile e la velostazione

Fra gli interventi, anche la messa in sicurezza del Torrente Sorgiorile per scongiurare esondazioni nella zona a nord della città. In questo caso, l’amministrazione ha stanziato circa 100mila per intervenire sulla viabilità forestale, per il ripristino funzionale della briglia di controllo dei deflussi dell’area umida e per la prevenzione di fenomeni erosivi di sponda. 
Così come sta prendendo forma la velostazione nel quartiere Sciarè, all’ingresso secondario della stazione ferroviaria. Un piano da 292mila euro per il nuovo parcheggio coperto per le biciclette, che secondo le stime sarà pronto per quest’autunno.

Parchi, scuole, ciclabile

Nella lista ci sono poi i lavori dedicati ai parchi. A partire dall’area fitness in via Pradisera, per offrire ai giovani sportivi una palestra a cielo aperto dotata di tutti gli strumenti necessari. Questo, grazie a un finanziamento da parte di Regione Lombardia. Mentre, per la manutenzione dei parchi sono stati messi sul tavolo circa 600mila euro.
Sono invece 400mila quelli investiti nella manutenzione straordinaria delle scuole, ora che il rientro in classe di settembre si avvicina.
Chiudono i 75mila euro per la ciclabile di via Milano e 30mila euro per la sistemazione della rotonda dell’aeroplano.

gallarate opere cantieri – MALPENSA24