Il Comune tira dritto sulla sua… piazza: ecco il nuovo Oltrestazione di Legnano

legnano ztl piazza viabilità

LEGNANO – Via libera della giunta comunale di Legnano al progetto esecutivo di riqualificazione di piazza del Popolo, nell’immediato Oltrestazione (nelle immagini). Incurante di critiche e perplessità avallate dal centrodestra, l’approvazione del progetto è avvenuta nella seduta di oggi, lunedì 29 agosto, su proposta dell’assessore alle opere pubbliche, Marco Bianchi.

Il primo lotto del programma di interventi nell’ambito della “Rete verde e del commercio” è finanziato con 600.000 euro complessivi: 500.000 ottenuti grazie alla partecipazione al bando regionale sulla rigenerazione urbana e gli altri 100.000 con risorse dal bilancio comunale. Punto qualificante del programma elettorale della maggioranza, la Rete si traduce per questa zona, come spiega Palazzo Malinverni in una nota, nella «creazione di un nuovo nucleo di aggregazione lungo l’asse commerciale di piazza del Popolo, da realizzarsi con opere di manutenzione straordinaria nella piazza e agli imbocchi delle vie limitrofe, con interventi di moderazione del traffico, di riqualificazione dell’intera zona e di miglioramento della connessione con le aree commerciali, a parcheggio e a verde adiacenti».

Radice: «Modifiche dopo ascolto attivo delle critiche»

Piazza del Popolo sarà ridisegnata risagomando lo spazio destinato alla circolazione dei veicoli e ampliando la parte rialzata destinata a pedoni e ciclisti anche in corrispondenza delle intersezioni con le vie limitrofe, per favorire l’accessibilità, migliorare la sicurezza e connettere, idealmente e fisicamente, in un unico spazio le zone commerciali.

Per il sindaco Lorenzo Radice «la Rete verde e del commercio è un progetto rilevante nella nostra idea di città, perché trasformare spazi oggi occupati solo dalle auto in aree di convivenza pacifica anche con pedoni, ciclisti, disabili, anziani e bambini, aumenta la qualità degli spazi, la loro vivibilità, le opportunità di socializzazione. La rete verde favorisce la mobilità sostenibile e il commercio di vicinato. Siamo consapevoli che i cambiamenti vanno “accompagnati” e per questo, oltre tre mesi fa, abbiamo avviato un confronto con i commercianti di piazza del Popolo e un ascolto attivo degli utilizzatori di questa zona dell’Oltrestazione e di alcuni residenti della piazza e delle vie adiacenti.

«Il progetto che la giunta ha approvato oggi è diverso dalla bozza da cui siamo partiti, perché ha accolto vari suggerimenti ricevuti con l’obiettivo di realizzare un intervento il più possibile rispettoso delle esigenze di tutti. Non possiamo più permetterci di rimandare interventi di questo tipo, perché realizzarli al più presto è l’unico modo per garantirci ancora un futuro».

Meno parcheggi, ma più accessibili

Anche l’assessore Bianchi sottolinea di aver recepito le richieste dei cittadini «raggiungendo l’obiettivo di migliorare un’area vitale di Legnano, al di fuori dei soliti interventi nel centro città».

L’intervento interesserà alcuni parcheggi dell’area che, nel raggio di 150 metri dalla piazza, ha oggi una disponibilità di 690 posti (155 a disco orario e 535 a sosta lunga). I 9 stalli sul lato nord della piazza (1 per disabili) dopo i lavori saranno ridotti a 2 (uno per carico-scarico e uno per i disabili); sul lato sud gli 8 posti (2 per disabili) diventeranno 5 (di cui uno per disabili e uno per carico scarico), tutti paralleli al senso di marcia; in via Montanara gli attuali 11 posti auto diventeranno 9 (di cui uno per disabili, uno per carico-scarico) ma aprendo il primo tratto della via a doppio senso diventerà più agevole raggiungere i 40 posti oggi accessibili solo da via Volturno.

Inoltre alcuni posti auto del parcheggio sotterraneo di via Cristoforo Colombo, ora a sosta lunga, diventeranno ad alta turnazione (sosta di un’ora) e saranno meglio segnalati da cartelli.

legnano ztl piazza viabilità – MALPENSA24