Dal Comune di Legnano 90.000 euro di contributi per le associazioni

legnano bando contributi associazioni

LEGNANO – Da oggi, lunedì 29 agosto, fino al 30 settembre le associazioni del Terzo settore di Legnano possono presentare richiesta per la concessione di contributi e vantaggi economici. I progetti devono essere inoltrati per via telematica compilando la piattaforma a questo link.

L’amministrazione comunale mette a bando in tutto 90.000 euro così suddivisi fra le tre tipologie di associazioni: 35.000 euro per le attività sociali, sanitarie e sociosanitarie, di impegno civile, tutela e promozione dei diritti umani, attività educative e pedagogiche; altri 35.000 per le attività ricreative e sportive; e 20.000 euro per le attività culturali e di animazione territoriale. Qualora le richieste superassero le disponibilità iniziali, la somma messa a bando potrà essere incrementata nel corso dell’anno e quindi prima dell’assegnazione dei contributi, dal momento che sono già stati apportati incrementi nell’ultimo assestamento di bilancio.

Nuove regole con commissione ad hoc

Si tratta del primo bando emesso dall’amministrazione Radice dopo l’approvazione del nuovo regolamento in materia che, fra le altre cose, prevede che per l’assegnazione dei contributi le associazioni debbano presentare un budget per un singolo progetto o per l’attività da svolgere nel 2022 e rendicontare il tutto con documentazione fiscale. Per la fase istruttoria delle richieste, inoltre, sarà costituita un’apposita commissione composta da tre funzionari degli uffici competenti, consentendo così una valutazione comparata.

L’altra novità introdotta quest’anno è rappresentata dal tema che caratterizza il bando, che per il 2022 è l’inclusione e l’integrazione sociale. Questo significa che se i progetti e le attività presentati avranno un’attinenza con il tema (per il primo anno con il nuovo regolamento, volutamente di ambito molto vasto) otterranno un punteggio più alto; naturalmente, anche iniziative che non rientrano in tale ambito sono ammissibili e finanziabili.

Con il nuovo regolamento viene meno anche la distinzione tra contributi ordinari e straordinari perché, dal 2023, il primo bando dell’anno per i contributi sarà emesso a febbraio, quando le associazioni hanno già progettato l’attività ma non l’hanno ancora svolta. Resta comunque una quota di riserva con cui l’amministrazione potrà sostenere iniziative straordinarie nel corso dell’anno. Il contributo riconosciuto, dell’importo massimo di 15.000 euro, non dovrà coprire in toto il costo del progetto o dell’attività.

Pavan: «Accolte proposte di minoranze e Terzo settore»

«Il nuovo regolamento – spiega Anna Pavan, assessore ai servizi sociali – è il prodotto di un confronto sia in commissione consigliare sia con le associazioni che hanno fatto pervenire le loro osservazioni e contributi, tanto che sono stati accolti diversi emendamenti proposti da esse come dalle minoranze. Il risultato di questo lavoro è un regolamento che, cogliendo anche le sollecitazioni pervenute dal consiglio comunale nel 2020 per la modifica di alcuni dei criteri utilizzati, riconosce l’importanza delle funzioni svolte dalle associazioni, ne valorizza le capacità di programmazione dando loro maggiori garanzie sui tempi di assegnazione dei contributi, aderisce meglio ai princìpi introdotti dalla normativa del Terzo settore e dà un impulso decisivo nello scorporare da questo capitolo di sussidi le prestazioni ricorrenti (come i trasporti sociali) ora diventate materia di coprogrammazione».

legnano bando contributi associazioni – MALPENSA24