Gallarate, 865mila euro per mettere in sicurezza i ponti 

https://www.malpensa24.it/ponti-sicuri-gallarate-scatta-la-verifica-della-mornera-e-del-bettolino/

GALLARATE – L’inizio dei lavori è previsto entro l’estate. Entra finalmente nel vivo l’intervento di manutenzione e messa in sicurezza dei ponti di attraversamento stradale, ferroviario e fluviale della città di Gallarate. Il progetto definitivo da 865mila euro è stato approvato. Ora può partire la gara d’appalto. 

I ponti sotto ai ferri

L’intervento più importante, da 235mila euro, è previsto alla Mornera. Altri 142mila euro verranno destinati al Ponte Bettolino, quello che più mostra i segni del tempo. Nel progetto definitivo rientrano inoltre il ponte di largo Buffoni (57mila euro), quello di via 24 maggio (35mila), di via Ferrario (26mila), di via Pietro da Gallarate (18mila) e il cavalcaferrovia Monte San Martino (24mila). 

L’allarme nel 2018 

L’allarme era scattato nel 2018. Dopo il crollo del Ponte Morandi in tutta Italia erano stati disposti controlli sullo stato di conservazione delle strutture. Sotto osservazione in particolare finirono il ponte della Mornera, inaugurato nei primi Anni Ottanta dal sindaco Andrea Buffoni alla presenza del ministro Franco Nicolazzi, e quello del Bettolino. Il professionista incaricato dal Comune rassicurò l’amministrazione: a Gallarate non ci sono pericoli di tenuta. Ma venne evidenziata una serie di interventi di manutenzione non più procrastinabili che ora entrano ufficialmente nell’agenda dei lavori pubblici del 2022. 

Gallarate ponti sicurezza lavori – MALPENSA24