Lotta ai tumori, ripartono le visite gratis a Samarate. L’appello di Alampi ai giovani

SAMARATE – Il Covid molla la presa, finisce lo stato d’emergenza e Samarate non perde tempo. L’attenzione alla prevenzione e alla diagnosi precoce torna a farsi spazio. Lo conferma la mattinata di oggi, 31 marzo, con un primo appuntamento tra visite e screening senologici gratuiti per dimostrare come un tema così delicato rimanga una priorità. Per il territorio, per i cittadini, ma soprattutto per il valore della salute. La farmacia di Verghera, con il supporto di Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), ha infatti offerto uno spazio per ricevere le donnecirca 14, all’ultimo aggiornamento – che hanno voluto cogliere quest’occasione.

Il lavoro con Lilt e l’appello ai giovani

A rimarcare l’impegno di Samarate nei confronti di questo tema così sentito, il vicesindaco Nicoletta Alampi (delegata ai Servizi Sociali). Che ha sottolineato «l’onore di avere Lilt sul territorio: una presenza costante dal 1999». E con loro la fondazione Lidia Paiusco Introini, da sempre attivi nella ricerca scientifica nel campo oncologico. Un’occasione, questa, per lanciare un appello, fondamentale per portare avanti e sostenere il lavoro dei professionisti che dedicano le loro competenze alla prevenzione. «Mi rivolgo ai giovani», ha detto. «Spesso si è convinti di essere invincibili, ma è importante entrare nell’ottica che queste giornate dedicate ai controlli gratuiti sono importantissime». Quindi «è importante ritagliarsi del tempo per la propria salute». E ha aggiunto: «Continueremo – io, il sindaco Enrico Puricelli e l’amministrazione comunale – a essere presenti e attenti».

L’importanza della prevenzione

Con l’emergenza Covid, purtroppo, i controlli non hanno avuto lo spazio che richiederebbero. Ora però si può sperare che le condizioni tornino favorevoli per riprendere a tempo piano le attività. Il motivo è semplice e lo ha ribadito la dottoressa Rita Fantasia, responsabile della delegazione Lilt di Gallarate: «La salute è un bene preziosissimo». Ed è importante affrontare la questione fin da subito: «Per questo siamo attivi nelle scuole, per parlare di educazione alimentare e dei danni del fumo, ad esempio». Tutti argomenti che fanno parte del bagaglio benessere. Sulla prevenzione e la diagnostica precoce ha poi aggiunto: «I ritardi dei controlli dopo l’emergenza avranno delle conseguenze, che si vedranno tra qualche anno, a conferma di quanto sia necessario essere attenti per garantire, se necessario, un approccio immediato. E, quindi, salvare vite». In Lombardia è stata individuata una fascia tra i 45 e i 74 anni, in cui si è visto un aumento dei tumori. «Molte società consigliano infatti che visite ed ecografia siano effettuate anche prima dei 30 anni».

I primi passi del centro prelievi

Per l’occasione è stato ricordato il nuovo ambulatorio Lilt che ha aperto a Casorate Sempione e che «sta avendo un ottimo riscontro», ha spiegato Fantasia. Ma anche per accennare i primi passi avanti sul centro prelievi di Samarate, che avrà sede proprio nei locali sopra la farmacia di Verghera. Ats ha dato un ulteriore ok, ciò significa che a breve si potrà pensare alla sua riapertura.

samarate lilt lotta tumori – MALPENSA24