Casorate, già attivo il nuovo ambulatorio Lilt. Battaglia: «Riscontro molto positivo»

casorate lilt ambulatorio attivo

CASORATE SEMPIONE – I primi appuntamenti nel nuovo ambulatorio Lilt erano previsti per il 17 marzo, ma a Casorate Sempione non si è perso tempo. Maniche rimboccate e subito al lavoro per ricevere pazienti, per un totale di 90 chiamate. La lotta contro i tumori, la sfida della prevenzione e della diagnostica precoce trovano possono appoggiarsi a un’organizzazione precisa. A dirlo non sono solo i numeri, tra visite senologiche, dermatologiche ed ecografie. Ma anche l’assessore ai Servizi Sociali, Fausta Battaglia: «Si tratta di un progetto a cui tenevamo tantissimo, abbiamo già avuto un riscontro molto positivo».

I numeri

Un totale di circa 90 chiamate. Persone che vogliono subito sfruttare un’opportunità che ora farà base fissa in paese. Molti sono già stati visitati dagli specialisti che vengono messi a disposizioni direttamente da Lilt. In numeri, le visite senologiche gratuite effettuate sono 11, mentre i controlli senologici accompagnati dalle ecografie sono 9. Salgono a 12 invece quelle dermatologiche.
Ad accompagnare è subito pronta una lista di attesa, persone che verranno accolte nel nuovo ambulatorio comunale in via De Amicis. Nello specifico, sono 14 ad aspettare il proprio turno per un controllo senologico con ecografia. Mentre si arriva a 37 per la visita dermatologica.

Piena fiducia

Battaglia non ha dubbi: «Questa è un’opportunità da cogliere, per avere al più presto uno screening e monitorare sempre la situazione». In poche parole è «un sistema molto utile per i cittadini e, insieme a Lilti, farò in modo che possa migliorare sempre». Piena fiducia al team di esperti che viene messo a disposizione in ambulatorio: «Sono dei professionisti – prosegue l’assessore – con alle spalle anni di esperienza in ospedali e centri. Quindi vogliamo appoggiarci alle loro competenze, soprattutto ora che saranno disponibili tutto l’anno. E non solo in occasioni speciali o eventi». Conclude così: «Mi ha fatto piacere arrivare a questo punto, non è stato semplice coinvolgere tutti ma alla fine ci siamo riusciti».

casorate lilt ambulatorio attivo – MALPENSA24