Prende forma la velostazione di Gallarate. Avrà anche una ciclofficina con custode 

Gallarate velostazione ciclofficina sciare

GALLARATE – Prende forma la velostazione di Gallarate, il nuovo parcheggio coperto per le biciclette in fase di realizzazione in via Sciaré all’ingresso secondario della stazione ferroviaria. 

Gallarate velostazione ciclofficina sciare

Pronta in autunno 

Sarà pronta in autunno, assicura l’assessore Sandro Rech durante il sopralluogo compiuto ieri, 8 agosto, insieme ai tecnici. L’area è divisa in due zone: il cuore è rappresentato dalle rastrelliere a cui potranno essere legate fino a 90 biciclette. Sono previsti inoltre 20 posti esterni per le moto, stazioni di ricarica per le bici elettriche, la riqualificazione del verde e la sistemazione del marciapiede.

«Tutta l’area è recintata e la struttura è minimalista per limitare al minimo l’impatto», sottolinea il delegato della giunta Cassani.
Completa il progetto, per un valore complessivo superiore ai 200mila euro, l’installazione di due nuove telecamere (una è già esistente) e il potenziamento dell’illuminazione pubblica in un’ottica di maggiore sicurezza in un’area da sempre molto sensibile. 
La vecchia tettoia è stata smontata e verrà riutilizzata come parcheggio per biciclette, in parte nella scuola dei Ronchi e in parte in un parco pubblico ancora in fase di definizione.  

Gallarate velostazione ciclofficina sciare

La ciclofficina

Rech non nasconde che l’idea originaria era quella di realizzare la velostazione all’interno di un deposito abbandonato al binario 1, ma con Rfi non si è riusciti a trovare l’accordo. L’amministrazione Cassani ha dunque optato per l’area di Sciaré, in un’ottica complessiva di riqualificazione dell’area retrostante la stazione che comprende anche il trasferimento della farmacia comunale proprio a due passi dall’ingresso del sottopasso ferroviario. Con lo stesso obiettivo «al centro della velostazione abbiamo anche realizzato un prefabbricato predisposto per ciclofficina», aggiunge l’assessore. «Il Comune farà un bando per trovare chi lo gestirà, garantendo anche un servizio di guardiania». 

Gallarate velostazione ciclofficina sciare – MALPENSA24