Gallarate, cordoli in viale Milano. Rech: «Contro la sosta selvaggia sulla ciclabile» 

Gallarate ciclabile viale milano

GALLARATE – Cordoli in gomma gialli sono apparsi negli ultimi giorni in viale Milano. E’ la soluzione adottata dall’amministrazione comunale per proteggere la pista ciclabile che collega il centro al rione di Madonna in Campagna dalle auto in transito e dalla sosta selvaggia sul lungo rettilineo. 

Gallarate ciclabile viale milano

Cordoli e ciclabili 

Cordoli di questo tipo sono già presenti a Gallarate in via Pastori, di fronte all’ingresso dell’ospedale cittadino, per delimitare la corsia riservata ai mezzi di trasporto. Per la prima volta invece vengono utilizzati per separare la carreggiata riservata alle auto dallo spazio sulla strada dedicato alle biciclette. E’ una soluzione pratica, veloce ed economica già sperimentata in altre città per creare una barriera visiva ancora prima che fisica che invita le auto a non invadere la parte di asfalto riservata ai ciclisti. 

Gallarate ciclabile viale milano

Contro la sosta selvaggia 

«Invece che rifare la classica striscia gialla mettiamo dei cordoli che impediscono la sosta selvaggia», spiega l’assessore Sandro Rech. «Si tratta di una soluzione risolutiva perché quando la gente passerà sopra si beccherà la multa». Per il momento si tratta dell’unico intervento di questo tipo previsto in città perché frutto di un finanziamento sovracomunale ottenuto. Non si esclude però che, in caso la prova sul campo in viale Milano dia esito positivo, possa essere replicato altrove nei prossimi anni con uno stanziamento specifico in bilancio. 

Gallarate ciclabile viale milano – MALPENSA24