Pallamano Cassano: Moretti, Bellotti e Barbosu, ritorni (e addii) eccellenti

play-out

CASSANO MAGNAGO – Tante importanti novità per la Pallamano Cassano che verrà, sia per la formazione che per quella femminile. La società amaranto cambia la pelle tra ritorni eccellenti e addii altrettanto importanti. Di certo la squadra di piazzale Lega Lombarda – dove gli atleti hanno già iniziato la preparazione estiva – non sta con le mani in mano e i presidenti Colombo e Petazzi vogliono essere protagonisti in estate per distinguersi in campionato.

La grande coppia saluta

Sasa Milanovic e Milica Milosevic ringraziano e salutano il Pala Tacca. La coppia di giocatori slavi, per motivi di lavoro, lascia Cassano dopo 8 anni di onorata carriera e si trasferisce in Svizzera. L’amarezza dell’addio è lenita dalla buona notizia del fiocco rosa in arrivo a casa Milanovic. A loro le nostre migliori congratulazioni.

A1M: Moretti e Belotti IN, Kolec OUT

La bomba del mercato amaranto è il ritorno al PalaTacca di Alessio Moretti, uno dei talenti più puri visti negli anni in maglia amaranto e scudettato da protagonista assoluto con Conversano. Il terzino spesso protagonista anche in azzurro, torna a casa (648 reti con la squadra cassanese) dopo un solo anno – e 177 goal – di assenza e alza di molto il tasso tecnico e di esperienza di una squadra giovane e futuribile. Cambia anche la guida in panchina della squadra. Davide Kolec, protagonista anche degli scudetti giovanili degli ultimi anni, per motivi di lavoro deve ridurre la disponibilità di tempo e pertanto guiderà la A2 e le Under 20, 15 e 13. Al suo posto, al timone della prima squadra ci sarà Matteo Bellotti, già visto in panchina con la compagine femminile. Dopo due anni tra Camerano e Pontinia, sarà la sua prima esperienza alla guida di una squadra di A1 maschile.

A1F: Borbosu IN, Jovovic OUT

L’allenatore della prima squadra femminile sarà ancore Tore Onelli. Posto il primo pilastro, le due variazioni principali riguardano l’organico cassanese. Passaggio naturale per Zorica Jovovic: la giocatrice negli ultimi anni ha già iniziato il percorso del suo futuro, allenando alcune formazioni giovanili e al contempo giocano in A1. Zoca appende ora le scarpette al chiodo ma resterà in famiglia occupandosi con maggiore disponibilità di tempo del settore giovanile amaranto. Al pari di Moretti, torna a casa anche la centrale Bianca Barbosu, nata e cresciuta nella cantera amaranto, dopo due anni a Pontinia.

I primi impegni

In piena estate inizierà il rodaggio delle squadre cassanesi in vista della stagione 22/23. La compagine maschile di coach Bellotti inizierà dalla trasferta elvetica nel classico torneo a Visp (6 e 7 agosto) per poi affrontare il 12 in amichevole il Molteno al Pala Tacca. Il 20 agosto sia la maschile che le femminile saranno impegnate in amichevole a Basilea. Dal 26 al 28 agosto, infine, entrambe le squadre amaranto disputeranno il classico Memorial Tacca tra le mura amiche.

I primi impegni ufficiali

La Federazione ha diramato i calendari per la prossima stagione. L’esordio assoluto sarà per la squadra maschile che il 3 settembre giocherà a Imola con il Romagna, sabato 10 primo match casalingo con i campioni d’Italia di Conversano. Nello stesso giorno la femminile esordirà in Veneto in casa del Mestrino, mentre il 17 riceverà la visita del Salerno.

L’Italia Under 17 è sul tetto d’Europa: Monaco e Baratella d’oro – MALPENSA24

Pallamano Cassano Moretti – MALPENSA24