L’Italia Under 17 è sul tetto d’Europa: Monaco e Baratella d’oro

SLAVIA – A distanza di 21 anni dall’ultimo trionfo, la Nazionale Italiana femminile Under 17 – nelle cui file spiccano le azzurrine di casa nostra Maia Carlotta Monaco e Federica Baratella – si aggiudica i Campionati Europei di categoria. Nella finalissima alla Sport Hall Slavia di Hradrec, in Repubblica Ceca, le azzurrine del cittì Michele Fanni (e dello scout della Uyba Roberto Menegolo) si sono imposte 3-1 sulla Turchia (25-16, 23-25, 25-20, 25-22) vendicando così l’unica sconfitta nella fase a gironi. Per il volley italiano, a una settimana dalla vittoria della Nation League e dal successo dell’Under 21 con le farfalle Monza e Omoruyi, è un’estate proprio da incorniciare.

Il torneo delle azzurrine

La squadra di coach Fanni è inserita nella Pool II. L’Italia inizia vincendo 3-1 con la Bulgaria ma alla seconda giornata arriva lo stop con la Turchia (3-1) che potrebbe pregiudicare le ambizioni azzurre. Con la non irresistibile Finlandia le azzurrine sono subito brave a rialzare la testa (3-0) mentre la Turchia – che proprio con le finniche aveva vinto solo al tie break – viene fermata dalla Slovenia riaprendo i giochi per la qualificazione. La nazionale italiana non si lascia sorprendere dalle slovene (3-1) ipotecando il primo posto nel girone e confermandolo nell’ultima giornata contro la Polonia (3-1). In semifinale le azzurrine si sbarazzano con un netto 3-0 della Germania e raggiungono l’apoteosi sconfiggendo nel match che vale l’oro la Turchia.

Brillano le varesine Monaco e Baratella

Se la palleggiatrice azzurra Safa Allaoui è stata eletta la MVP dell’intera rassegna continentale, nel dream team degli Europei si sono ritagliate un posto anche Erika Esposito e Linda Manfredini (la sua fast ha fatto la differenza). Ma a brillare sono state anche le atlete di casa nostra: la varesina Federica Baratella, libero del Progetto Volley Orago (società in orbita Uyba), e soprattutto la centrale bustocca del Club Italia (ex Futura Volley Giovani) Maia Carlotta Monaco. Quest’ultima, schierata nello starting six della finalissima, ha griffato il tabellino con 3 punti, messi a segno davanti ai genitori, presenti sulle tribune al fianco dell’ex trainer delle farfalle Marco Mencarelli.

Il tabellino

Italia-Turchia: 3-1

(25-16, 23-25, 25-20, 25-22)

ITALIA: Esposito 15, Monaco 3, Adigwe 21, Del Freo 4, Manfredini 14, Allaoui 7; Bonafede (L), Amoruso 9, Coba. Ne: Marchesini, Baratella (L), Franceschini, Vighetto, Camerini. All. Fanni.

TURCHIA: Devrim, Yilmaz 2, Eroguz 7, Mumcular 10, Kuyan 9, Kacmaz 12; Hurriyet (L), Olcay 1, Boztepe 9, Esepasa (L), Ozbey 1. Ne: Senyapici, Kandemir, Basyolcu. All. Inanc.

ARBITRI: Aghayev (AZE), Barev (BUL)

Le 14 azzurrine d’oro

Merit Adigwe, Safa Allaoui, Carola Bonafede, Ginevra Camerini, Aurora Del Freo, Erika Esposito, Laura Franceschini, Giorgia Amoruso, Federica Baratella, Angela Coba, Linda Manfredini, Dalila Marchesini, Maia Carlotta Monaco, Amelie Vighetto.

Palmares

Con quella vinta in Repubblica Ceca salgono a 11 le medaglie conquistate dalla Nazionale Under 17 femminile ai Campionati Europei di categoria: 3 ori (1995, 2001, 2022), 5 argenti (2003, 2011, 2013, 2017, 2018), 3 bronzi (2005, 2007, 2009).

Italia Monaco Baratella MALPENSA 24