Obiettivo: «Lombardia prima meta turistica in Italia». Patto Ryanair-Regione

lombardia turismo ryanair

MALPENSA – La Lombardia vola con Ryanair. E’ questa l’ennesima azione messa in campo da Regione Lombardia per potenziare la promozione turistica nel Regno Unito e, in generale, nei mercati anglofoni. Il progetto chiamato “The Lombardia Experience” è stato presentato oggi 22 ottobre nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Pirelli, alla quale hanno partecipato l’assessore al Turismo Lara Magoni e il Chief Marketing Office di Ryanair, Kenny Jacobs.

La Lombardia a Londra

Con questa operazione la Regione mira a incrementare ulteriormente i flussi d’oltremanica verso la Lombardia, attualmente già tra le più importanti destinazioni turistiche italiane ed europee, veicolando un’immagine attrattiva del suo patrimonio paesaggistico, storico e culturale. La collaborazione tra la Regione e la compagnia aerea Ryanair prevede una serie di iniziative con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la grande ricchezza di servizi e di attrazioni turistiche del territorio, tutto l’anno. «Questa sinergia con Regione Lombardia – ha spiegato Jacobs – inizierà a novembre e ha come obiettivo invitare i nostri clienti ad esplorare il territorio lombardo, aldilà delle località iconiche come Milano, scoprendo 12 città sui temi di cultura, enogastronomia, wellness e sport invernali». «Un punto informativo di Regione Lombardia negli aeroporti di London Southend e Stansted, un Press Tour organizzato in Lombardia per i giornalisti britannici, un Concorso su Instagram e Facebook e la personalizzazione delle carte d’imbarco sono solo alcune delle azioni messe in campo per rendere i nostri territori – anche quelli meno conosciuti – sempre più vicini ai mercati UK e USA», ha aggiunto l’assessore.  «Proseguiamo nel nostro sogno di rendere la Lombardia la prima meta turistica in Italia».

tenerife ryanair malpensa

Il mercato anglofono

Un mercato davvero importante, quello anglofono, per la Lombardia: nel 2018 gli arrivi dal Regno Unito sono stati 576.206, le presenze 1.762.425. Dagli Stati Uniti, invece, si contano 634.987 arrivi e 1.386.328 di presenze. In generale, dopo la Germania (quota del 22,5%), quello del Regno Unito con il 7% è il secondo mercato di provenienza di turisti stranieri in Lombardia; gli Usa sono quarti (Paesi Bassi terzi con il 5,6%) con il 5,5%.

Ryanair partner strategico

Per portare i turisti in lombardia Ryanair è senza dubbio un partner strategico. Ha appena lanciato l’operativo record da Milano per l’estate 2020: oltre 123 rotte, da Bergamo (96) e Malpensa (27), tra cui 4 nuovi servizi estivi che collegheranno Bergamo con Agadir, Marsiglia, Tbilisi e Yerevan, e 2 da Milano Malpensa con Manchester e Kalamata. La programmazione estiva di Ryanair porterà 14,5 milioni di clienti all’anno e supporterà 10.875 posti di lavoro in entrambi gli aeroporti, con un aumento del traffico di Milano del 4,5%.

lombardia experience turismo ryanair – MALPENSA24