Addio al semaforo del centro di Oggiona: via Roma diventerà a senso unico

via roma oggiona

OGGIONA SANTO STEFANO – Ha i giorni contati il semaforo che regola il senso unico alternato in via Roma, in pieno centro a Oggiona. Tra qualche giorno, infatti, annuncia l’assessore alla sicurezza Pasquale Ubaldo Carrozzo, la via Roma «diventerà una strada a senso unico con direzione via Monte Grappa-Leonardo Da Vinci». Una volta adeguata la segnaletica e smontato l’impianto semaforico, si potrà transitare in via Roma solo se si proviene dalla via San Giovanni Bosco, mentre l’accesso sarà vietato per chi arriva dalla via Monte Grappa. Non si potrà quindi più “tagliare” direttamente in centro paese provenendo dallo svincolo dell’autostrada.

Senso unico, dosso e zona 30

È uno degli accorgimenti che la Giunta comunale guidata da Stefania Maffioli ha adottato per migliorare la circolazione stradale e la sicurezza del centro abitato di Oggiona. Il provvedimento, spiega Carrozzo, «è stato dettato da una serie di fattori quali la vetustà dell’impianto semaforico, la circolazione abusiva di mezzi pesanti, l’intenso transito pedonale verso la vicina chiesa, soprattutto nei giorni della Santa Messa, e la fruibilità dei passi carrai con uscita a visibilità ridotta». Una serie di sopralluoghi effettuati dall’assessore alla sicurezza Pasquale Carrozzo con l’ausilio del personale dell’ufficio tecnico comunale e della Polizia locale hanno portato alla decisione di modificare la viabilità con un senso unico in Via Roma e l’installazione di un dosso artificiale al fine di limitare la velocità dei veicoli in transito. Inoltre, il limite di velocità verrà ridotto a 30 chilometri orari, anche per tutelare la popolazione residente e la sicurezza dei pedoni in transito.

Stop ai mezzi pesanti

«Un provvedimento che fa parte di una serie di accorgimenti che l’Amministrazione comunale ha intenzione di portare avanti al fine di garantire una maggiore sicurezza stradale» afferma l’assessore Carrozzo. «Nei prossimi giorni completeremo e riqualificheremo la segnaletica della vicina piazza Dante ad Oggiona, rimarcando in modo ancora più evidente il divieto di transito ai mezzi pesanti, che purtroppo negli scorsi mesi hanno causato danni all’esercizio commerciale ed alle abitazioni di Via Roma, danneggiando anche la segnaletica presente».

oggiona viabilità sicurezza via roma – MALPENSA24