Openjobmetis in crisi: il ricorso al mercato adesso è una necessità

OJM crisi mercato giocatori

VARESE – Squillano i telefoni negli uffici della Itelyum Arena. Il pesantissimo k.o. di Brescia hanno fatto emergere quello che tutti già sapevano: questa squadra ha bisogno di un urgente intervento sul mercato. Le assenze di un titolare come Sean McDermott e di un ottimo cambio come Matteo Librizzi hanno messo in risalto un roster numericamente risicato ed arrivato al Palaleonessa A2A in riserva sparata dopo le fatiche di coppa (partite supplementari e trasferte impegnative).

L’incapacità di adottare un piano partita contro formazioni di stazza

Quello che più colpisce è l’incapacità della squadra di preparare i match contro formazioni di alta classifica e con roster stazzati. Virtus Bologna, Reyer Venezia e Brescia sono (per ora, temiamo) solo le prime 3 tappe di una via crucis modello “agnello sacrificale”. Zero piani partita=zero punti insomma. Ma questo sarebbe un altro discorso.

Mercato, che fare?

Non è più rinviabile il ricorso al mercato di riparazione, tanto più che questa è una settimana di pausa dalle coppe e in vista di un match delicatissimo come quello contro la Vanoli Cremona. Già, ma in che ruolo? Spifferi di mercato riportano di un interessamento di Varese per Taveion Hollingsworth. Playmaker leggerissimo (188 centimetri per 75 chili), ma in grado di creare vantaggi in penetrazione, prodotto di Western Kentuky e con esperienze in Austria e in Croazia, è un realizzatore e un giocatore dinamico in situazioni di pickandroll: gioca per il AEK Petrolina Larnaka (Cipro) e ha disputato una Fiba Europe Cup con cifre da top player della manifestazione (14 punti, 6 rimbalzi e 3.7 assist di media a partita – nell’ultimo turno 25 punti, 9 rimbalzi e 6 palle rubate nella vittoria contro i finlandesi del Karhu e inserito nel quintetto ideale con il varesino Olivier Hanlan). Non è l’unico profilo considerato dalla Openjobmetis a seconda dei diversi ruoli. Che sia indispensabile un intervento sul mercato è fuori di dubbio. In quale ruolo vista anche l’assenza di Sean McDermott?

OJM crisi mercato giocatori – MALPENSA24