OJM, Andrea Conti: “Vittoria di carattere. Dobbiamo ritrovare la salute e Kell”

OJM Varese Conti GeneralManager

VARESE – Prima di campionato con vittoria per la Openjobmetis Varese. Al netto di alcuni problemi tecnici e di assetto (in primis l’assenza di Kell), un buon punto di partenza, per di più ottenuto contro una squadra appartenente più o meno alla stesa “fascia”. Il General Manager Andrea Conti (nella foto con Alessandro Gentile) tira le somme.

Soddisfazione per la vittoria

Sicuramente vincere fa piacere. Il percorso è molto lungo e pieno di difficoltà, però mi tengo con soddisfazione questa vittoria. Abbiamo vinto con carattere, voglia e energia.

L’analisi della partita con Brescia

Sono molto soddisfatto della mentalità dei ragazzi, perché non era facile giocare contro Brescia senza il nostro playmaker titolare. Siamo stati bravi in difesa a tenere la Germani a 72 punti e, in attacco, mi è piaciuto avere più giocatori in doppia cifra. Dobbiamo sempre tenere presente che siamo ancora incompleti e ci siamo allenati tutti insieme solo una settimana. Siamo all’inizio e c’è ancora tanto da fare. Sicuramente c’è stata qualche leggerezza e qualche palla persa di troppo, ma la pallacanestro è uno sport di errori e vince chi ne commette di meno. Le difese nel finale? Noi dovremo essere sempre così, vista anche la stazza della squadra: molto sporchi, molto duri e molto cattivi, perché affronteremo squadre con enormi potenzialità offensive.

Eljiah Wilson

Innanzitutto bisogna dire che Eljiah non è un go-to-guy. La squadra ha altre punte, come abbiamo sempre detto sia io che Vertemati: mi riferisco a Gentile, Kell, Beane e Jones. Dobbiamo dare il tempo a Wilson di trovare una sua dimensione e una giusta mentalità. Ricordiamoci sempre che manca il playmaker titolare che gli passa le “munizioni”. E’ un ragazzo dalla forte etica lavorativa ed è uno specialista del tiro uscendo dai blocchi, non certo uomo da palla in mano. E’ una nostra scommessa, che abbiamo preso perché nella costruzione della squadra ci serviva un giocatore con le sue caratteristiche. Dobbiamo aspettarlo e supportarlo.

La situazione dell’infermeria

Kell lo stiamo valutando di giorno in giorno: adesso sta aumentando progressivamente le dosi di lavoro. Gentile ha avuto una forte distorsione durante la partita con Brescia e ha una caviglia parecchio gonfia. Abbiamo necessità di ritrovare la salute e di allenarci insieme. Riavere Kell è per noi fondamentale.

La OJM vince all’esordio. Battuta Brescia (75-72)

OJM Varese Conti GeneralManager – MALPENSA24