Olgiate, un’app istituzionale per comunicare e dare info ai cittadini

olgiate app comunicare

OLGIATE OLONA – Arriverà anche un’app per comunicare con cittadini. Parlare alla gente con ogni mezzo necessario: facebook, newsletter, nuovo sito istituzionale, ma anche attraverso display informativi e via telefono. L’amministrazione Montano ha scelto di puntare sulla comunicazione, affidando il compito Stefano Colombo, il consigliere comunale alla Politiche giovanili: «All’interno dell’attività amministrativa la comunicazione riveste un ruolo sempre più importante – spiega Colombo – informare la cittadinanza è un dovere nonché un’opportunità per che amministra. Farlo in maniera capillare significa condividere con i cittadini il grande lavoro svolto quotidianamente».

Sono tanti i “megafoni” che Villa Gonzaga ha “acceso” per tenere vivo il filo diretto con gli olgiatesi. Mezzi differenti per riuscire ad arrivare a ogni fascia d’età, ma soprattutto tenendo in considerazione che non tutti utilizzano i medesimi strumenti per informarsi. E allora si fa dai più tradizionali display informativi, che proprio da qualche settimana sono stati ripristinati nelle principali piazze dei rioni del paese, ai sistemi digitali e informatici quali la pagina facebook Olgiate Olona informa, gestita direttamente dall’amministrazione comunale in cui vengono quotidianamente pubblicate le novità sull’attività del comune, le foto degli eventi, le locandine delle manifestazioni organizzate dal Comune e dalle associazioni; il nuovo sito istituzionale e le newsletter. Per i cittadini più tradizionalisti i canali di comunicazione utilizzati sono il periodico trimestrale cartaceo e il telefono: il comune fornisce un servizio di informazione telefonica totalmente gratuito, utilizzato in via prioritaria per diffondere notizie quali allerta meteo, stati di emergenza per rischio esondazione Olona, incidenti industriali, sospensione di servizi prioritari (acqua, gas..), interruzioni strade, nevicate, segnalazioni di pericolo sul territorio. A dare le info necessarie ci pensa una voce preregistrata chiamando il numero 0331-608748.

Colombo infine fissa un nuovo obiettivo: «Mi piacerebbe mettere a disposizione del paese un app comunale scaricabile direttamente su smartphone e tablet, una piattaforma aperta che permetta in maniera semplice di avere accesso a tutte le news sull’attività amministrativa e agli orari degli uffici, di pubblicare informazioni turistiche e storiche del territorio, di avere sotto mano un calendario degli eventi, di permettere alle associazioni di pubblicare le locandine delle proprie manifestazioni».

 

olgiate app comunicare – MALPENSA24