Olgiate investe sulle ciclabile, dalle Regione in arrivo 40 mila euro

olgiate ciclabili regione

OLGIATE OLONA – Dalla Regione sono in arrivo nella casse di Villa Gonzaga 40 mila euro da investire per la messa in sicurezza delle ciclabili e della mobilità dolce.

C’è anche Olgiate Olona tra i 19 Comuni che hanno partecipato e vinto un bando regionale ad hoc, ma solo 7 sono le realtà sotto i 20 mila abitanti che hanno ottenuto un finanziamento. Regione Lombardia su tali progetti ha destinato in totale di 1 milione e 156 mila euro.

«Lo sviluppo e la messa in sicurezza delle rete ciclabile dei Comuni lombardi è un tema di grande attualità – dichiara l’assessore alla Sicurezza, Polizia locale ed Immigrazione Riccardo De Corato – il Piano nazionale della sicurezza stradale fissa infatti al 2020 l’obiettivo di riduzione del 60% della mortalità tra i ciclisti. Come Regione Lombardia stiamo dedicando ampio spazio supportando, con le risorse a nostra disposizione le amministrazioni locali attraverso bandi, come questo, per il cofinanziamento di interventi infrastrutturali per il contrasto dei fattori di rischio a cui sono esposte le categorie di utenza cosiddette ‘deboli’, tra cui anche quella dei ciclisti».

Migliorare sotto il profilo della sicurezza la mobilità dolce significa anche investire per ridurre i costi sociali derivanti dagli incidenti stradali. «Oltre agli inaccettabili drammi umani che segnano le persone coinvolte negli incidenti e le loro famiglie – aggiunge De Corato – i sinistri stradali comportano anche un ingente costo sociale. Si pensi a questo proposito che solo in Lombardia nel triennio 2014-2016, parliamo di poco meno di 9 miliardi di euro, dei quali quasi 1 miliardo di euro è relativo al coinvolgimento di ciclisti».

olgiate ciclabili regione – MALPENSA 24