L’addio di Olgiate a Luigi Magon: «Il suo impegno diventi esempio per tutti»

funerale magon

OLGIATE OLONA – Chiesa parrocchiale del Buon Gesù gremita per l’ultimo saluto a Luigi Magon, ex sindaco di Olgiate Olona e «Esempio di impegno civico per la sua città e per gli altri». Alle 15.30 di oggi, giovedì 29 agosto, il feretro coperto da rose arancio e gigli bianchi è entrato in chiesa circondato da due ali di folla. Presenti amministratori ed ex amministratori di tutto il territorio: «Un segnale inequivocabile della stima che Luigi ha saputo suscitare con il proprio lavoro e con il proprio impegno. Il suo esempio resterà sempre vivo tra noi».

Un immenso amore per Olgiate

funerale magon

 

Magon è scomparso improvvisamente lunedì 26 agosto all’età di 72 anni. A Olgiate aveva ricoperto il ruolo di assessore e era stato sindaco alla fine degli anni Ottanta. Il gruppo consigliare Olgiate Insieme, che ha espresso Alda Acanfora come candidato sindaco durante le ultime elezioni amministrative, al quale Magon è stato vicino ha pubblicato un lungo e accorato ricordo dell’uomo:

Luigi Magon. Gigi. Luigino. A chi lo chiamava, si rivolgeva sempre con un sorriso, qualunque nome si utilizzasse. Con le sue bretelle e suoi occhiali ha saputo vivere in pienezza le tante esperienze che la vita gli ha donato.  E Gigi ne ha svolte tante, differenti, sempre con la convinzione che al prossimo, sia esso singolo che comunità, si debba dare il meglio.  Senza sconti o cambiali da lasciare ad altri.  Tutti lo pensiamo come  persona stimata oltre che buon padre di famiglia, orgoglioso della amata moglie, figlio amoroso, un grande nonno. La vita lo ha portato anche a servire la comunità come Sindaco di Olgiate Olona operando in laborioso silenzio, con impegno, responsabilità e in totale spirito di servizio. Ha partecipato sempre da persona preparata in maniera attiva, saggia, rispettosa e costruttiva in tutte le attività: volontario nelle opere religiose, sociali e amministrative, da cui non si e’ mai staccato.  E’ stato così anche nella recentissima campagna elettorale per Olgiate Insieme.  Presente, attivo e con il dono di un grande amore per Olgiate e gli Olgiatesi. Una figura storica che ha sempre espresso in maniera precisa il suo pensiero e che meritava di godersi ancora tanti anni di vita.  Tutti noi lo rimpiangeremo e lo ricorderemo con affetto, rispetto e ammirazione perché era proprio una bella persona, un esempio di correttezza.  Grazie Luigi.

olgiate funerale luigi magon – MALPENSA24