Olgiate in aiuto alle famiglie in difficoltà: buoni spesa fino a 800 euro

castellanza sostegno famiglie crisi

OLGIATE OLONA – La campagna vaccinale in Italia ha coperto ormai il 72% delle persone e, con la diminuzione costante dei contagi, sono molte le attività che stanno gradualmente riprendendo. Ciononostante i disagi e la crisi portati dalla pandemia da Covid-19 continueranno a farsi sentire per molto tempo, soprattutto per le famiglie e i cittadini che hanno perso il lavoro. Ecco perché il Comune di Olgiate Olona ha nuovamente approvato una misura di sostegno per chi è in difficoltà con buoni spesa fino a 800 euro.

Fate domanda

«Lo scorso settembre abbiamo deciso di approvare nuovamente un misura di sostegno per l’acquisto di beni primari in modo da venire incontro alle famiglie in difficoltà come conseguenza del protrarsi delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19», annunciano dalla giunta Montano di Olgiate Olona.  Si tratta quindi di buoni alimentari che verranno erogati in base all’Isee dei richiedenti che dovranno a loro volta compilare l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune e allegando il modello Isee 2021 ordinario o corrente e carta d’identità. La domanda deve essere inviata all’indirizzo email: buonispesa@comuneolgiateolona.it. È possibile inoltre fissare un appuntamento con l’Assistente Sociale telefonando al numero 0331 608711.

Fondi e requisiti

Le tariffe disponibili variano da 150 euro per un nucleo composto da una persona, 300 per due, 450 per 4, 600 per 4 e 800 euro per famiglie da 5 o più persone. I buoni spesa saranno assegnati in un’unica soluzione, partendo da chi non ne ha beneficiato durante il precedente avviso fino ad esaurimento fondi. I requisiti sono innanzitutto essere residenti nel Comune di Olgiate Olona, avere un patrimonio mobiliare complessivo non superiore a 2500 euro. Oppure il nucleo deve essere in stato di bisogno con indicatore Isee fino a 8 mila euro, o i pensionati con pensione pro capite non superiore a 800 euro netti mensili o le famiglie in crisi a causa della pandemia e che quindi abbiano visto il loro orario di lavoro ridotto, hanno perso l’occupazione, non percepiscono sostegni pubblici continuativi.

I buoni spesa saranno erogati attraverso appositi voucher del valore spettante a ciascun nucleo e potranno essere ritirati, da un singolo componente del nucleo familiare, recandosi negli uffici dei Servizi Sociali previo appuntamento telefonico.

olgiate olona buoni spesa – MALPENSA24