Olgiate, gli Indipendenti: “Il Comune dia più soldi alle scuole materne”

olgiate indipendenti materne landriani

OLGIATE OLONA – Più soldi alle materne. Lo chiedono gli Indipendenti, gruppo di minoranza composto da Giorgio Volpi, Alda Acanfora e Gianfranco Roveda.

Troppo pochi, secondo le opposizioni, i 18 mila euro di contributo stanziato dall’amministrazione Montano e che vanno a sommarsi ai 252 mila che Villa Gonzaga eroga ogni anno per sostenere il servizio delle tre scuole dell’infanzia olgiatesi. «Bene lo stanziamento stabilito, anche se si è fatto attendere parecchio. Però non basta». Questo è il sunto di quanto scrivono gli Indipendenti in un comunicato, anche questa volta d’attacco, a chi guida il vapore amministrativo.

«Abbiamo per due anni sollecitato che venisse convocata la commissione», dicono le opposizioni e aggiungono: «Abbiamo chiesto che si incrementasse il contributo a seguito degli adeguamenti di legge come stipendi, spese di gestione, che avevano messo in difficoltà i conti economici delle scuole. E nel il 2018 l’amministrazione ha finalmente erogato un contributo straordinario di 18.000 euro. Dimenticandosi per l’adeguamento del 2017».

In paese le materne sono tre e in tutto accolgono 312 bambini dai 3 ai 6 anni. «Il sostegno comunale annuale – continua il comunicato – sino ad oggi era di 252mila euro per le tre scuole. Cifra che sembra rilevante ma che se divisa per il numero dei bambini e il costo di gestione delle strutture è il limite minimo indispensabile». Insomma si dovrebbe mettere mano al portafoglio, poiché anche se per il prossimo anno si registrerà un calo degli iscritti pari a 24 bambini, i costi fissi rimarranno immutati (stipendi, riscaldamento, ecc.).

L’opposizione suggerisce anche dove andare a pescare le risorse, ovvero «dall’avanzo di amministrazione di 187 mila euro sulle spese correnti, che possono essere utilizzati per sostenere le realtà strategiche ed educative, spina dorsale della società e del suo futuro, è fondamentale».

 

olgiate indipendenti materne – MALPENSA24