Olgiate Insieme propone campanili illuminati per Natale. «Diamo speranza»

olgiate olona campanili natale

OLGIATE OLONA – «Quest’anno più che mai abbiamo bisogno del Natale e della speranza che sempre sa portare», ecco perché il gruppo di opposizione di Olgiate Insieme propone di installare delle luminarie anche sui campanili del paese. «Così da trasformare le difficoltà che stiamo vivendo in forza e coraggio», scrive il capogruppo, Alda Acanfora in un post su Facebook.

Campanili illuminati

«Abbiamo chiesto agli olgiatesi di tutte le età quale fosse il loro riferimento principale in paese. E la risposta è stata: il campanile», esordiscono da Olgiate Insieme. Che avanza quindi una proposta. «Siamo contenti che siano state accese le luminarie nelle piazze e sule chiese, ma vogliamo che anche tutti i campanili vengano illuminati». E’ questa l’idea della lista di Acanfora per riscaldare i cuori dei cittadini in questo Natale, diverso da tutti gli altri.

Un popolo che reagisce alle difficoltà

«Sarebbe anche un modo speciale per ringraziare tutti coloro che si prodigano nell’aiutare il prossimo, dai sanitari ai volontari, passando per le famiglie, i negozianti, le associazioni, tutti, nessuno escluso», aggiungono, ricordando che Olgiate si è sempre distinta per la sua capacità di reagire alle difficoltà. «Il populus olgiatensis ha sempre avuto lungimiranza nell’edificare e impreziosire i luoghi di culto», dicono ricordando la cappella della Madonna del Rosario, eretta nel 1524 durante l’epidemia di peste, o anche l’ampliamento della chiesa di Santo Stefano in concomitanza della Prima Guerra Mondiale.

«La nostra gente, con fede, lavoro e carità, è sempre stata capace di elaborare persino le tragedie con speranza, forza e coraggio. Ecco allora che anche quest’anno vogliamo mandare un messaggio: la vita continua sempre e comunque e la memoria e le radici sono il fondamento di una comunità», sostiene Olgiate Insieme. Proponendo quindi dei campanili illuminati durante le feste, perché «crediamo in un’Olgiate migliore di quella di oggi e perché dopo il buio viene sempre la luce e sotto i campanili nelle nostre belle piazze ci ritroveremo per un abbraccio tra i nostri cuori».

olgiate olona campanili natale – MALPENSA24