Jazzaltro, a Olgiate il Sud America dei SuRealistas tra ironia e musica di protesta

olgiate jazzaltro surealistas

OLGIATE OLONAJazzaltro, manifestazione che dal 2010 promuove le musiche del mondo, riparte con la sua dodicesima edizione e nella terza data delle dieci previste (altre se ne aggiungeranno nei prossimi mesi) punta i riflettori sui SuRealistas: la band italoargentina si esibirà oggi, domenica 4 luglio, alle 21 a Olgiate Olona. Il concerto, che fa parte degli “Eventi in Villa Restelli” dedicati all’Agenda 2030 – Obiettivi per lo sviluppo sostenibile, si svolgerà all’Area 101 di via Bellotti 22: il costo dell’ingresso è di 10 euro ed è obbligatoria la prenotazione al link https://forms.gle/uZZ8QijbgjVSteaGA.

Dagli Inti-Illimani ai Beatles

I musicisti della band guidata dai fratelli Cornejo, originari di Buenos Aires (“Sur” va inteso non solo come Sud America, ma anche come Sud del mondo, periferia, minoranza, diversità e natura da preservare), provengono da percorsi artistici diversi ma condividono una formazione latinoamericana e una cultura “mainstream” che va dagli Inti-Illimani e arriva ai Beatles. I loro live sono un inno alla vita, al canto e alla danza e nei loro brani si avvertono due anime, una legata alla tradizione della musica di protesta, asciutta e senza filtri, e l’altra ironica, a tratti surreale. I loro cuori pulsano al ritmo delle clavi afroamericane, tra cumbia e son, musica popolare brasiliana e bossanova, ma non solo.

olgiate jazzaltro surealistas musica 02

Dal jazz alla word music lungo l’asse del Sempione

Jazzaltro, manifestazione che dal jazz al folk, dal blues al tango e dalla world music allo swing coinvolge lungo l’asse del Sempione e del fiume Olona artisti di primo piano della scena italiana e internazionale; la rassegna, ideata, organizzata e diretta come sempre da Mario Caccia, continua con i SuRealistas dopo i concerti dei Gaia Cuatro a Gallarate e dei Flamencontàmina a Castellanza. All’appuntamento di oggi a Olgiate seguirà quello di sabato 10 luglio nell’anfiteatro del Maga dove sarà protagonista il grande jazz italiano con il Trio Kàla, formazione “all stars” composta dalla pianista Rita Marcotulli, dal contrabbassista Ares Tavolazzi e dal batterista Alfredo Golino che presenteranno dal vivo il nuovo album “Indaco hanami”.

Le prossime date

I biglietti per la dodicesima edizione di Jazzaltro sono disponibili su TicketOne o alla biglietteria del Maga; i link per prenotare i concerti, sia quelli a ingresso libero sia quelli a pagamento, sono attivi sulla pagina Facebook della rassegna. Qui di seguito sono indicate le prossime date:

Sabato 10 luglio
Trio Kàla, anfiteatro del Museo Maga, Gallarate (ore 21, ingresso 10 euro, in caso di maltempo, il concerto si svolgerà nella Basilica di Santa Maria Assunta).

Mercoledì 14 luglio
Alma Trio, Palazzo Gilardoni, Busto Arsizio (ore 21, ingresso libero, prenotazione obbligatoria).

Domenica 18 luglio
Michele Fazio Trio, piazza Martiri della Libertà, Gorla Maggiore (ore 21, ingresso libero, prenotazione obbligatoria).

Mercoledì 21 luglio
Simona Premazzi e Michele Fazio Trio feat. Buschini & Kaneko, corte privata in via Pavia 24, Busto Arsizio (ore 21, ingresso 10 euro, prenotazione obbligatoria).

Venerdì 23 luglio
Treves Blues Band, anfiteatro del Museo Maga, Gallarate, ore 21 (ingresso 15 euro, in caso di maltempo il concerto si svolgerà al Teatro Condominio).

Domenica 25 luglio
Carlos Forero Cumbia Poder feat. Massimo Valentini, Approdo Calipolis, Fagnano Olona (ore 21.30, ingresso libero, prenotazione obbligatoria).

Venerdì 3 settembre
“Naviganti e sognatori” (Luca Falomi, Alessandro Turchet e Max Trabucco), Giardino degli Alpini, Olgiate Olona (ore 21, ingresso libero, prenotazione obbligatoria).

Jazzaltro a Castellanza: è già sold out il concerto Flamencontamina

olgiate jazzaltro surealistas musica – MALPENSA24