Olgiate, Paolo Maccabei: «Nessuna lezione da Vettori, l’assessore della Ricciarelli»

OLGIATE OLONA – «Non prendiamo lezioni di progettualità da un assessore che non ne ha mai avuta e che viene ricordato per iniziative estemporanee e costose come le mostre acquistate al Meeting di Rimini o il concerto di Katia Ricciarelli». Paolo Maccabei delegato a Patrimonio, Viabilità e Urbanistica della giunta Montano risponde duramente alle critiche mosse dall’ex assessore Enrico Vettori.

Meglio tacere

«Vettori ci accusa di non avere progettualità, ma farebbe meglio a tacere», continua Maccabei. «Quando lui era assessore alla Cultura si è limitato a spendere un sacco di soldi per portare qui Katia Ricciarelli e, una volta l’anno, le mostre acquistate al Meeting di Rimini. Non solo. Lui e la sua giunta per decenni hanno promesso palazzetto dello sport e palestra delle medie senza mai realizzarla, Bene, noi queste opere le faremo. Quindi Vettori prima di parlare rifletta su quanto ha fatto, o meglio non ha fatto quando era assessore».

I progetti pronti a partire

«I soldi del tesoretto sono stati destinati secondo un’ampia visione del paese e su progetti che c’erano poiché ci abbiamo lavorato per parecchi mesi – spiega Maccabei – Con lo sblocca patto realizzeremo la palestra nell’area del vecchio campo sportivo. Un’opera che chi ci ha preceduto ha sbandierato per anni in campagna elettorale per poi rimetterla sempre nel cassetto. Faremo la palestra delle scuole medie dove ora c’è il campo da basket. Questo è un altro progetto sempre annunciato e mai realizzato dalla giunta di cui Vettori faceva parte. A breve poi partiranno i lavori di recupero della sala Capitani di Villa Gonzaga, la prima fase d’intervento nell’area del Mulino Bianchi e realizzeremo un tratto di circa 400 metri di ciclabile lungo la via Morelli, grazie a un bando regionale vinto e dove il nostro progetto ha ottenuto il punteggio più altro tra tutti i Comuni della Lombardia. Tutte queste opere che non si inventano da un momento all’altro. Opere che non si possono fare se manca, come dice Vettori, la progettualità. Insomma se possiamo investire i soldi del tesoretto è proprio perché ci sono progetti già approvati».

Autovelox e sicurezza

Paolo Maccabei infine risponde anche sulla questione sicurezza e autovelox. «Il nostro obiettivo è rendere le strade di Olgiate più sicure per tutti. Il posizionamento degli autovelox è stato studiato attentamente dal comandante della nostra polizia locale Alfonso Castellone, il quale per mesi ha monitorato e raccolto i dati del traffico. Quindi occorre guardare la questione nel suo complesso e ricordare anche l’installazione della videosorveglianza in via Morelli per il controllo delle targhe e che in termini di multe fatte, ad esempio, c’è un abisso tra Olgiate e Castellanza. Insomma, prima di dire che vogliamo fare cassa e che governiamo “a naso”, Vettori si documenti».

olgiate maccabei vettori – MALPENSA24