Olgiate, minoranza all’attacco: “Solo briciole per le case popolari”

olgiate minoranza attacco

OLGIATE OLONA – Locali inutilizzati per mancate manutenzioni, finanziamenti persi e immobilismo. Sulle case popolari gli Indipendenti picchiano duro. E lo fanno con un comunicato stampa dove mettono sul tavolo quanto, secondo loro, non funziona a Villa Gonzaga sulla materia.

Sono 129 gli alloggi di proprietà del Comune destinati a persone e famiglie con rilevante bisogno sociale o disagio abitativo. «Sulla base di una situazione che conosciamo bene – scrivono Alda Acanfora, Giorgio Volpi e Gianfranco Roveda – e a fronte dell’immobilismo dell’amministrazione,  abbiamo presentato una interrogazione affinché si evidenziasse il problema e si intervenisse. E’ emerso, infatti, che 12 alloggi non erano assegnabili per lo stato in cui versavano ed erano necessari interventi per Euro 263mila euro. Finalmente nel 2018 si interviene con la modesta cifra di 36 mila euro». Ma non solo. La minoranza tira fuori anche la «la perdita del finanziamento di Euro 800mila uro per l’intervento di Comune,  Aler e Regione Lombardia, per una palazzina con alloggi in affitto sociale in Via XXIV Maggio di cui, su area di proprietà comunale, era già stato rilasciato il Permesso di Costruire» e «l’intervento di Edilizia Convenzionata di Via De Gasperi per la quale il consiglio nel 2016 ha concesso il subentro nella convenzione ad altro operatore e che è ancora totalmente fermo».

Grandi movimenti invece a livello gestionale: «L’amministrazione ha cambiato tre gestori, da Alerè passata alla Progel e ora a Castellanza Servizi».

E davanti a quanto sopra gli Indipendenti chiudono con un attacco politico: «E’ la prima amministrazione che non ha portato a casa alcun risultato in termini di finanziamento pubblico per nuove realizzazioni o manutenzione di quelli esistenti. Nonostante ciò dopo quasi 5 anni di governo del paese si fregia di un intervento da 36 mila euro. Occorre sistemare subito altri 4 alloggi nel corso di quest’anno. I soldi ci sono. Bisognerebbe infine programmare anche gli altri interventi poiché di questo nel bilancio e nel Dup non c’è traccia».

 

olgiate minoranza attacco – MALPENSA24