Olgiate, opposizioni all’attacco: «Che fine hanno fatto le commissioni. Caso unico»

Colombo acanfora olgiate commissioni
Alda Acanfora Paolo Colombo

OLGIATE OLONA – Commissioni consiliari non pervenute. A sei mesi dalla elezioni sono state nominate solo quelle relative a Nido, Scuola dell’Infanzia e Periodico comunale. E solo quest’ultima si è riunita in un’unica occasione. «Siamo nel panorama nazionale un caso unico» dichiarano i gruppi di opposizione per voce di Alda Acanfora di Olgiate Insieme e Paolo Colombo del Movimento Cinque Stelle, che hanno sollevato il problema.

Siamo convinti della necessità delle commissioni consiliari e del loro buon funzionamento, perché rappresentino in maniera tangibile la comunità intera attraverso i rappresentanti di tutte le forze presenti in consiglio comunale.

Siamo inoltre basiti davanti al fatto che a distanza di quasi 6 mesi dalle elezioni, sia stata convocata la sola commissione per il periodico comunale. Sono state costituite solo le commissioni Nido e Scuole dell’Infanzia, ma ancora non attivate. E nulla ancora riguardo le commissioni lavori pubblici , urbanistica, ambiente e altre.

In più consigli comunali abbiamo sollevato e sollecitato la questione, ma l’interesse della maggioranza Montano evidentemente risulta distante . Chi più, chi meno. Incuria o altro?

Ricordiamo che le commissioni consiliari, oltre ad essere previste dallo Statuto Comunale ai sensi dell’art.38, 6° comma del Tuel, sono un istituto molto importante ,sia come forma di garanzia e partecipazione delle minoranze , sia perché consentono di esprimere considerazioni ed indicazioni, con un lavoro di approfondimento su argomenti posti all’ordine del giorno in maniera più efficace di quanto possa essere fatto in consiglio grazie alla presenza dei funzionari, i quali possono essere coinvolti per chiarire i punti in oggetto.

In ogni caso nella storia di Olgiate è una scelta insolita e inopportuna. Siamo sicuramente l’unico comune italiano che ha votato a maggio ad essere in questa situazione. Chissà perché, si chiedono anche molti Olgiatesi.
E noi siamo fiduciosi che la Befana porterà a tutti noi questo regalo.

olgiate opposizioni commissioni caso – MALPENSA24