La Pasticceria Chiara di Olgiate premiata dal Gambero Rosso è nell’Olimpo dei dolci

fabio longhin

OLGIATE OLONA – Due torte sulla Guida del Gambero Rosso per la Pasticceria Chiara di via Piave a Olgiate Olona. Ci spiegano che Gambero Rosso, per le pasticcerie, rappresenta ciò che la Guida Michelin è per i ristoranti. Due torte sono due stelle. Abituati come siamo all’immagine che i vari cooking show televisivi rimandano di alcuni chef, tutto ci si aspetterebbe da Fabio Longhin (nella foto), che della Pasticceria Chiara è il titolare tranne questo: «Siamo felici e per noi è un grande onore. Ma mi interessa soprattutto parlare dell’associazione Pasticceri per la Vita, una onlus di cui anche noi facciamo parte e che sostiene numerosi progetti nel campo del sociale».

olgiate pasticceria

Pasticceri per la vita

E non finisce qui. Perché altre due pasticcerie con sede in provincia di Varese, la Bacilieri di Marchirolo e la Sara e Mariano di Morazzone,  sono segnalate sulla Guida del Gambero Rosso. Di nuovo ci si aspetterebbe un elogio d’area sulla straordinaria qualità dell’artigianato dolciario in provincia di Varese. E invece: «E’ una gioia poter dire che tutti e tre facciamo parte di Pasticceri per la Vita», spiega Longhin rivelando, a questo punto, che il nostro territorio è la casa di una Onlus stellata. «Nel corso dell’anno sosteniamo diverse iniziative – spiega Longhin – Ma una l’abbiamo tenuta tutta per noi. E naturalmente si tratta di dolci». L’evento benefico Signor Panettone (che quest’anno si svolgerà il 7 e l’8 dicembre alle Ville Ponti) simboleggia ormai da anni il Natale a Varese e provincia. «E’ un modo per valorizzare la tradizione artigianale dolciaria – dice Longhin – Ma anche per raccogliere fondi a sostegno della Fondazione Giacomo Ascoli, la realtà che noi sosteniamo».

Dolci a sostegno della Fondazione Ascoli

La Fondazione Giacomo Ascoli Onlus  è stata costituita nel 2006 dai famigliari, un anno dopo la perdita di Giacomo, scomparso a 12 anni per un linfoma non Hodgkin. La Fondazione opera in memoria in sua memoria e a favore di tutti quei bambini e adolescenti che devono sottoporsi a cure, oggi fortunatamente sempre più all’avanguardia ed efficaci, per malattie oncoematologiche. «Quest’anno l’associazione non si limiterà a Signor Panettone – aggiunge il titolare della Pasticceria Chiara – Ogni iscritto preparerà un dolce firmato dedicato alla Fondazione Ascoli: la campagna di raccolta fondi, dunque, continuerà nell’arco di tutto un anno. Il bello della nostra realtà è questo: in Pasticceri per la Vita non siamo un gruppo di concorrenti. Non è una gara, è una squadra che lavora insieme per uno scopo comune». Longhin, a questo punto, torna alla Guida del Gambero Rosso, ma soltanto per una dedica speciale: «Mia madre Chiara ha aperto questa pasticceria nel 1974. Sono praticamente nato qui – spiega – L’anno scorso abbiamo rinnovato il locale, ora sono arrivate le due torte. Non sarei mai riuscito a fare tutto questo se non avessi avuto accanto a me dei collaboratori straordinari e una famiglia meravigliosa. A tutti loro un grande grazie».

olgiate pasticceria gambero rosso – MALPENSA24