Olgiate, pista ciclabile di via Morelli: conclusi i lavori del primo lotto

Olgiate pista ciclabile

OLGIATE OLONA – Pista ciclopedonale di Via Morelli in dirittura d’arrivo. Sono quasi ultimati i lavori del primo lotto della ciclabile lungo via Morelli. Il primo tratto, compreso tra le vie Lombardia e Unità d’Italia è praticamente ultimato.

Primo lotto concluso

Gli addetti ai lavori, nei giorni scorsi hanno posato l’asfalto e ora stanno ora posizionando le protezioni per mettere in totale sicurezza il rettifilo dedicato a pedoni e ciclisti e dividere così la carreggiata destinata al traffico dei veicoli. Si tratta del primo troncone di un tracciato che ora dovrà proseguire da via Unità d’Italia fino alla statale del Sempione e poi anche in direzione centro paese, dove però, per via della presenza delle abitazione, la ciclopedonale per forza di cose avrà una dimensione ridotta.

Olgiate pista ciclabile

Il percorso per pedoni e biciclette di via Morelli, opera della quale si parlava da tempo, poi dovrebbe rientrare in un più ampio progetto di mobilità dolce che interesserà anche altre dorsali viabilistiche di Olgiate Olona. Il grande sogno di Villa Gonzaga è quello di dare vita a una rivoluzione della mobilità. Anche se i tempi saranno lunghi e i costi ancora tutti da stimare. Al momento l’obiettivo, oltre a quello di concludere l’intervento su via Morelli, è realizzare uno studio complessivo e avere così uno strumento completo che consentirà da un lato di valutare le svariate criticità e dall’altro di avere una vision più ampia che possa consentire all’amministrazione di programmare nel tempo gli interventi e valutare i costi.

«L’obiettivo è di non fermarci a Via Morelli  – spiega l’assessore all’Ambiente Leonardo Richiusa – Oggi le ciclabili sono una necessità nel sistema generale della mobilità. Anche a Olgiate Olona. Certo non sarà semplice e neppure immediato. Però bisogna iniziare a ragionare in tal senso. Poiché servono le infrastrutture, ma anche un cambio di mentalità che porti i cittadini a scegliere la bicicletta anziché l’auto per gli spostamenti non troppo impegnativi».

olgiate ciclabile morelli lavori – MALPENSA24