Dalla Regione mezzo milione di euro per Olgiate. Ecco tutte le opere in programma

comune olgiate olona

OLGIATE OLONA – Mezzo milione di euro per la ripartenza di Olgiate Olona. E’ di 500mila euro la somma messa a disposizione del comune della Valle Olona dalla legge regionale dedicata agli interventi per la ripresa economica. 

Sviluppo territoriale sostenibile

Una disponibilità che l’amministra potrà utilizzare a sostegno di uno sviluppo territoriale sostenibile, con interventi in materia di mobilità sostenibile, nonché interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di strade, scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale, abbattimento delle barriere architettoniche e interventi per fronteggiare il dissesto idrogeologico e per la riqualificazione urbana. Potranno inoltre essere eseguite opere per l’efficientamento energetico, compresi interventi volti all’efficientamento dell’illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica, nonché all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. La legge comprende anche lavori di rafforzamento delle infrastrutture, indispensabili alla connessione internet, con particolare riferimento alla fibra ottica e alla realizzazione e ampliamento di aree “free wi-fi”.

Ecco tutti gli interventi

Con 116mila euro del finanziamento regionale l’amministrazione olgiatese abbatterà le barriere architettoniche della palazzina di via Tovo-Pignone grazie all’installazione di un ascensore. Sul fronte sicurezza scuole 90mila euro saranno investiti per le elementari su porte antipanico, caldaia, scambiatore e materiale antincendio. L’anello di via Morelli vedrà un investimento pari a 58mila euro per la totale illuminazione del tratto e la realizzazione di due aree sosta con panchine, fontanella per l’acqua, nuovi cestini e la piantumazione del verde. Con 47mila euro al parco Carducci saranno realizzati e messi in sicurezza di un campo da basket e da pallavolo. Il parcheggio della pista di atletica di via Tovo vedrà un investimento di 98mila euro. Gli spogliatoi del campo da calcio saranno messi in sicurezza e adeguati alle nuove normative con lavori per 43mila euro. Infine con 48mila euro verrà realizzato l’efficientamento energetico dell’illuminazione di chiesa e piazza San Gregorio.

Olgiate, via ai lavori pubblici con i fondi regionali. Si inizia dal campo di calcio

olgiate regione mezzo milione – MALPENSA24