Omag-Futura: 0-3. Busto in semifinale di Coppa Italia di A2

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RN) – Nella partita secca dei quarti di finale di Coppa Italia di Serie A2 la Futura Volley Giovani Busto Arsizio compie il colpaccio in Romagna, imponendosi in tre set (23-25, 19-25, 23-25) sulla Omag San Giovanni in Marignano, ex squadra dell’attuale direttore sportivo della Uyba Babbi. Le cocche della Famiglia Forte, autoritarie ad espugnare un palazzetto caldo nonostante l’assenza del bomber Elisa Zanette, conquistano così l’accesso alle semifinali di Coppa Italia di A2., in programma mercoledì 25 gennaio a Montichiari, in casa della Millenium Brescia. Top scorer fra le biancorosse è Viola Tonello che segna 12 punti (4 muri), seguita da Member-Meneh con 11.

Il match

Per la gara nella Riviera Romagnola, coach Amadio lascia inizialmente a riposo Zanette (ai box per un fastidio muscolare: al suo posto Badalamenti). Le scelte ripagano il tecnico biancorosso (spazio anche per Venco e Fiorio) con Busto che si prende al rush finale il primo set. La Futura preme sull’acceleratore e nella seconda frazione allunga subito per fermarsi solo sulla fast di Tonello che vale lo 0-2. Memore della rimonta subita da Brescia, la Futura non si scompone nel terzo set e conquista il passaggio del turno.

Ratings: centro di gravità

Venco sv, Milani, Fiorio 7, Badalamenti 7, Balboni 7, Mistretta 7, Morandi sv, Tonello 7.5, Zanette sv, Arciprete 6.5, Botezat 6.5, Pandolfi sv, Member-Meneh 7. All. Amadio 7.

In & Out: Che confusione, sarà perchè tifiamo…

I calendari nel volley sono sempre un po’ “naif”, ma nel caso dei quarti di Coppa Italia si è toccato il paradosso. In contemporanea alla sfida Omag-Futura si è infatti giocato anche il ritorno degli ottavi di Coppa Cev tra Uyba e Maribor, con in tv alle ore 20 l’atteso derby di Supercoppa tra Inter e Milan a Riad. Il tasto dolente è la pianificazione del calendario di A2: proprio il 18 gennaio era previsto un turno infrasettimanale di campionato (nello specifico Sassuolo-Futura), ma la data è stata sovrapposta ai quarti di finale di Coppa Italia. Un pasticcio all’italiana. Totalone: tre match del girone A sono stati spostati a data da destinarsi (oltre a quello della Futura, anche Trentino-Mondovì e Brescia-Lecco), presumibilmente ad aprile da voci di corridoio (ovviamente è una scherzosa provocazione per chi non l’avesse capito…, ben sapendo che la regular season termina il 5 marzo), mentre gli altri si disputeranno regolarmente andando a condizionare la classifica. Stesso discorso per il girone B, con due rinvii e tre partite giocate. Con un minimo di programmazione si poteva gestire meglio il tutto.

Tabellino

Omag San Giovanni in Marignano – Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 0-3

(23-25, 19-25, 23-25)

OMAG SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: Perovic 9, Biagini (L) Bolzonetti 12, Salvatori, Cangini ne, Rachkovska 11, Covino, Saguatti ne, Parini 7, Aluigi, Turco 1, Caforio (L), Babatunde 6. All. Barbolini. Battute: vincenti 2, errate 12. Muri: 5.

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO A: Venco, Milani ne, Fiorio 2, Badalamenti 9, Balboni 2, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 12, Zanette ne, Arciprete 8, Botezat 7, Pandolfi ne, Member-Meneh 10. All. Amadio, 2° Cozzi. Battute: vincenti 4, errate 10. Muri: 10 (Tonello 4, Botezat 3).

Road to… Offanengo

Balboni e compagne, domenica 22 gennaio alle ore 17, riceveranno la visita al PalaBorsani della Chromavis Eco Db Offanengo. Nel derby lombardo dell’andata le bustocche si imposero 1-3 con Zanette e Member-Meneh sugli scudi.

Montale Omag Coppa – Malpensa24