Uyba-Maribor: 3-0. Eurofarfalle ai playoff di Coppa Cev

BUSTO ARSIZIO – Nel return match degli ottavi di Cev Cup, la e-Work Busto Arsizio sbriga in un’ora esatta di gioco la pratica Nova KBM Branik Maribor, bissando lo 0-3 dell’andata in Slovenia.

Le farfalle di Musso, bravo a far ruotare le giocatrici risparmiando Olivotto e Omoruyi, si qualificano così al turno successivo della competizione: ai playoff (che precederanno i quarti cui prenderanno parte le escluse dalla Champions League), dove affronteranno le temibili turche del THY Istanbul, guidate dall’ex cortesino Marcello Abbondanza (andata a Busto mercoledì 1 febbraio ore 20.30, ritorno martedì 7 febbraio in Turchia, ore 18 locali).

Davanti a Cisky Marcon, presente sugli spalti non propriamente gremiti dall’Arena in una nuova veste sempre più… biancorossa, i parziali dei tre set (25-11, 25-14, 25-17) si commentano da soli, con Valeria Battista (4 ace sui 9 di squadra) e Alice Degradi che toccano la doppia cifra (10 punti a testa), seguite a ruota da Lena Strigot e Giuditta Lualdi (nel video) con l’86% in attacco.

Ottavi senza storia

Con Colombo (per Olivotto) e Stigrot nello starting six biancorosso, Lloyd – agevolata da una ricezione all’86% di squadra – giostra agevolmente l’attacco, mandando Strigot e Degradi (entrambe autrici di 4 punti) a bersaglio: il 25-11 in 19′ è senza storia.

La musica non cambia nel secondo set, dove Degradi (71%) fa la voce grossa e Strigot fa sempre il suo: sul 13-6 Musso si affida a Monza e Battista (5 punti), concedendo a Lualdi l’onore di contribuire al 25-14 in 20′.

Con la qualificazione già in cassaforte in virtù dello 0-3 dell’andata, in campo trova spazio anche Bressan, il cui apporto favorisce il crescendo di Lualdi e compagne fino al 25-17 finale, firmato da una magia di Sofia Monza (nel video sottostante).

Ratings

Battista 6.5, Degradi 7, Lloyd 7, Monza 7, Rosamaria 6.5, Lualdi 7, Stigrot 7, Colombo 7, Olivotto ne, Zannoni 7, Omoruyi ne, Zakchaiou 6.5, Bressan 6. All. Musso 6.5.

In & Out

In una serata con due eventi in contemporanea (il derby meneghino di Supercoppa tra Inter e Milan in chiaro in tv e i quarti di Coppa Italia della Futura a San Giovanni in Marignano gratis su Youtube), era facile prevedere una e-work Arena non certo gremita, con il generale inverno arrivato giusto in tempo per sconsigliare di uscire di casa, alla luce anche di un match sulla carta già segnato contro un avversario senza troppo appeal. Il conto finale del botteghino di via Maderna si ferma a 686 presenze: numeri non da EuroUyba. Per portare qualche spettatore in più sugli spalti si sarebbe forse potuto comprendere la partita nell’abbonamento stagionale o magari proporre un biglietto d’ingresso a prezzo simbolico/agevolato.

Tabellino

e-work Busto Arsizio-Nova KBM Branik Maribor: 3-0

(25-11, 25-14, 25-17)

E-WORK BUSTO ARSIZIO: Battista 10, Degradi 10, Lloyd 4, Monza 3, Rosamaria 4, Lualdi 8, Stigrot 9, Colombo 5, Olivotto ne, Zannoni (L), Omoruyi ne, Zakchaiou 3, Bressan (L). All. Musso. Battute: vincenti 9, errate 7. Muri: 6.

NOVA KBM BRANIK MARIBOR: Mlakar 9, Milosic 2, Pogacar, Stampar 3, Klajzar (L), Lekse, Senekovic 1, Cikac (L), Farkas, Ramic, Potokar 4, Lorber Fijok 9, Krajnc. All. Najdic. Battute: vincenti 3, errate 8. Muri: 0.

Road to… V per “vendetta”

Onta da lavare o fantasma da esorcizzare, poco cambia. Nella terza giornata del girone di ritorno la Uyba deve (sportivamente parlando) vendicare la sconfitta, inaspettata pur con tante attenuanti, dell’andata a Perugia. Senza Olivotto e Lloyd, e con Zannoni portata in ospedale per un problema alla schiena, le farfalle uscirono sconfitte 3-0. L’appuntamento è sabato 21 gennaio, alle ore 20.30, alla e-work Arena di Busto Arsizio.

Uyba Maribor Cev Cup – MALPENSA24