On line a Canegrate i disegni dell’Ics Moro per il concorso su edifici amici degli alberi

canegrate scuola concorso forestami

CANEGRATE – Duecento disegni di piccoli “artisti” canegratesi in mostra. Virtuale. Martedì scorso, 6 giugno, si è svolta nell’auditorium della scuola media di Canegrate (ora Sala Lea Garofalo) la premiazione del concorso artistico indetto dal Comune e dall’Ics “Aldo Moro” per idee in merito alla targa da esporre sugli edifici amici degli alberi (nella foto). La finalità del concorso era produrre i bozzetti della targa che sarà esposta sugli edifici che adottano soluzioni progettuali in linea con la transizione ecologica e/o compensano con piantumazioni le emissioni di anidride carbonica.

Quattro premiati per il bozzetto vincente

Nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 gli studenti che frequentavano le classi prime e seconde della scuola media, coordinati dalle docenti di arte Michela Fior, Laura Pagani e Nunzia Russo hanno prodotto sul tema più di 200 disegni: la galleria integrale è sulla pagina social del Comune. Al filmato si mescolano le immagini della premiazione, che ha visto la presenza del sindaco Matteo Modica, del dirigente scolastico Simone Finotti, degli assessori Spirito, Tomio e Zambon e di Patrizia Merati e Gianpiero Colombo in rappresentanza dell’ufficio Servizi educativi del Comune.

Quattro i premiati: Nicole Magnavacca, Luca Toia, Martina Morreale e Lara Castiglioni con un’opera d’arte collettiva, una bella rappresentazione della creatività, della sensibilità ecologica e del vivido ricordo dei ragazzi dell’esperienza vissuta lo scorso anno con Forestami. Come recita il bozzetto vincitore, “Il mondo è nelle nostre mani”.

canegrate scuola concorso forestami – MALPENSA24