Cittadinanza onoraria al dottor Sandro Zocchi: “ul migliur” a Samarate

SAMARATE – Il medico di tutti, il dottor Sandro Zocchi, sarà cittadino onorario di Samarate. Un riconoscimento dovuto a chi ha dedicato una vita alla professione, ma mettendoci davvero il cuore: il dottor Zocchi, in pensione da circa quattro mesi, conosceva ogni singola persona del paese andando oltre il classico rapporto paziente-dottore. E ora la città gliene renderà merito.

Ul migliur dutur

Approvata all’unanimità la proposta da parte dei consiglieri di minoranza Paolo Bossi e Giovanni Borsani, insieme a Rossella Iorio, Alessandro Ferrazzi e Davide Sironi, nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Samarate, per il riconoscimento della cittadinanza onoraria al dottor Sandro Zocchi. Un accordo che deriva appunto dal rapporto stretto e reciproco di Samarate con il “suo” dottore, negli anni – oltre quaranta – di servizio come medico di base a San Macario nell’ambulatorio in via Leonardo da Vinci.
Proprio lo scorso 31 luglio era già arrivata una prima, grande manifestazione di affetto da parte dei pazienti del dottor Zocchi che, al termine della sua ultima giornata lavorativa, lo hanno atteso fuori dall’ambulatorio festeggiando con lui. Musica, palloncini e striscioni per “ul migliur dutur” che a sua volta apostrofava i suoi mutuati con un confidenzialissimo “Ehy Jhonny”. Attenzione, vicinanza, appunto molto più che un semplice medico di base. Un affetto che non si dimentica, e che al contrario Samarate vuole rendere ancora più forte: e così “the good doctor” sarà, con l’accordo certamente di tutti, cittadino onorario.

cittadinanza medico samarate – MALPENSA24