Precipitazioni assenti e nuvolosità irregolare. Ma è atteso un peggioramento

nuvolosità pioggia lombardia

L’area di bassa pressione nel Mediterraneo è traslata a ovest, mentre resta un campo di alta pressione sull’Europa settentrionale. Intanto la depressione atlantica si muove verso est portando una debole alterazione anche sulla Lombardia, con nuvolosità irregolare e qualche pioggia isolata. È comunque un passaggio molto blando, mentre verso il fine settimana avverrà un nuovo peggioramento, con aumento delle nubi e piogge in estensione a tutta la regione. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’area di bassa pressione presente nel Mediterraneo è traslata verso ovest, mentre permane un campo di alta pressione sull’Europa settentrionale. In queste ore la depressione atlantica si muove nuovamente verso est portando una debole alterazione anche sulla Lombardia tra mercoledì e giovedì. Si tratta comunque di un passaggio molto blando, verso il fine settimana si verificherà un nuovo affondo ben più importante.

Mercoledì 21 novembre

Tempo Previsto: Al mattino possibile qualche nebbia sulle pianure ma in diradamento. In giornata nuvolosità irregolare, con la possibilità di qualche temporanea schiarita al mattino e nubi più compatte nel corso del pomeriggio. Precipitazioni assenti eccetto che in serata, quando sarà possibile qualche isolata pioggia fin verso la notte su giovedì, con neve sopra i 1400 metri.

Temperature: Minime in pianura stazionarie o in lieve calo e comprese tra -1 e 3°C. Massime in pianura in lieve aumento e comprese tra 9 e 11°C.

Venti: In pianura venti da occidentali a orientali con qualche rinforzo mentre sui monti, a circa 2000 metri, venti da deboli occidentali a moderati orientali.

Giovedì 22 novembre

Tempo Previsto: Giornata con cielo tra il nuvoloso e il poco nuvoloso con assenza di precipitazioni. Possibile qualche nebbia in pianura nelle ore notturne.

Temperature: Minime in pianura stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 1 e 4°C. Massime in pianura in lieve aumento e comprese tra 10 e 12°C.

Venti: In pianura venti occidentali deboli con qualche rinforzo mentre sui monti, a circa 2000 metri, venti da moderati orientali a deboli occidentali.

Venerdì 23 novembre

Tempo Previsto: Tendenza a peggioramento del tempo, con nubi in aumento al mattino sino a diventare molto nuvoloso. Nel corso di pomeriggio e sera piogge in estensione a tutta la regione con neve sopra i 1300-1500 metri.

Temperature: Minime in pianura in aumento e comprese tra 2 e 6°C. Massime in pianura in lieve calo e comprese tra 8 e 11°C.

Venti: In pianura venti orientali con rinforzi mentre sui monti, a circa 2000 metri, venti moderati meridionali.

nuvolosità pioggia lombardia – MALPENSA24