Openjobmetis diventa francese: offerta di Groupe Crit da 203 milioni per il 57%

Openjobmetis Rasizza Pallacanestro Varese
Rosario Rasizza, AD di Openjobmetis Spa

GALLARATE – Le “mani” di Groupe Crit su Openjobmetis: il colosso francese, leader nel settore del lavoro temporaneo, è pronto ad acquisire azioni dell’azienda di Rosario Rasizza per valore di equity pari a 203 milioni di euro, arrivando a detenere la maggioranza assoluta del capitale sociale (57,7%) e dei diritti di voto (53,6%) dell’azienda che il suo quartiergenerale a Gallarate. Sarà una due diligence ad esprimersi sull’operazione, che comporterebbe poi un’OPA obbligatoria sulle azioni OJM. Questa mattina, 21 dicembre, il titolo di Openjobmetis è stato sospeso per eccesso di rialzo in Borsa.

L’annuncio ufficiale

Il Consiglio di Amministrazione di Openjobmetis SpA, quotata sull’Euronext Milan – segmento STAR – gestito da Borsa Italiana, si è riunito per esaminare la comunicazione ricevuta da Groupe Crit S.A. riguardante l’acquisto delle azioni OJM detenute da Omniafin S.p.A., M.T.I. Investimenti S.r.l. e Plavisgas S.r.l. L’acquisto sarebbe realizzato a un prezzo di Euro 16,5 per azione OJM, portando Groupe Crit a detenere circa il 57,7% del capitale sociale e il 53,6% dei diritti di voto di OJM. Il Corrispettivo per l’acquisto delle azioni OJM corrisponde a un valore di circa Euro 203 milioni di euro.

La sottoscrizione degli accordi vincolanti è soggetta a una due diligence confirmatoria e all’ottenimento delle autorizzazioni richieste dalla disciplina applicabile. Nel caso in cui l’acquisizione fosse perfezionata, Groupe Crit promuoverebbe un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria per tutte le azioni Openjobmetis. L’attuale management di Openjobmetis rimarrebbe in carica per almeno il prossimo triennio. L’Amministratore Delegato Rosario Rasizza è confermato alla guida della Società per il triennio 2024-2026. Il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato un’attività di due diligence confermatoria su determinate informazioni riguardanti Openjobmetis, con garanzie di riservatezza e nel rispetto delle norme antitrust.

openjobmetis gallarate groupe crit – MALPENSA24