Una OJM alla ricerca della migliore condizione vince con Tortona: 89-88

Openjobmetis Varese Amichevole Tortona

VARESE – Seconda amichevole per la nuova Openjobmetis Varese, questa volta al completo. Alla Enerxenia Arena (sotto gli occhi del C.T. della Nazionale Meo Sacchetti e di altri amici, come Dante Gurioli) si presenta una incompleta Bertram Tortona, formazione neo-promossa in LBA, a cui mancano 3 americani (out Wright, Cannon e Sanders). Baci e abbracci per l’indimenticato ex Cedro Galli, oggi assistente di Marco Ramondino. La formazione di coach Adriano Vertemati è molto fisica: possibile pregio per la stagione, ma anche (ovvio) limite attuale. Questa OJM “imballata” soffre soprattutto la fase difensiva, con le gambe ancora pesanti per la preparazione atletica. La mano dell’allenatore è però già visibile nelle gerarchie offensive: Gentile davanti e dietro tutti quanti. Piace molto il finale di Kell.

Inside the match

La Openjobmetis inizia fortissimo, con la potenza di Kell sul perimetro, Egbunu sotto canestro e Gentile a guadagnarsi spazi con la sua fisicità. Tortona però gioca bene e recupera il match grazie alla fluidità offensiva e alle amnesie in retroguardia di Varese. E’ Wilson a chiudere il primo tempo come miglior marcatore con 10 punti. Nella seconda parte arrivano subito due canestri di un Jones in evidente fase di rodaggio e panchinato a raffica da Vertemati. Una tripla di Gentile firma il 77-74 al 36’ e un paio di difese finalmente graffianti lanciano lo sprint. Nel finale salgono in cattedra Kell e ancora Gentile, che regalano a Varese la prima vittoria stagionale alla Enerxenia Arena. Effimera fin che si vuole, ma, come direbbe Catalano, una vittoria è meglio di una sconfitta. Coach Adriano Vertemati ha però ancora molto da lavorare. E lui per primo lo sa.

Coach Adriano Vertemati

Match report

OPENJOBMETIS VARESE-BERTRAM TORTONA: 89-88 (18-18; 40-41; 69-66)
Openjobmetis Varese:
 Kell 14, Wilson 13, Gentile 18, Jones 9, Egbunu 10; De Nicolao 5, Beane 9, Ferrero, Sorokas 9, Caruso 2, Librizzi n.e., Virginio n.e. Coach: Adriano Vertemati.
Bertram Tortona: Trunic, Wright n.e., Tavernelli 13, Filloy 20, Mascolo 21, Cattapan, Severini 3, Mobio, Daum 25, Cain 5, Macura 1. Coach: Marco Ramondino.

Next match

Prossima partita esordio ufficiale in Supercoppa previsto lunedì 6 alle ore 18.30 al PalaRadi di Cremona.

Per la OJM test contro Tortona. Amichevole in diretta facebook

Openjobmetis Varese Amichevole Tortona – MALPENSA24