OJM Varese crisi senza fine, perde anche a Pesaro: 85-78

Openjobmetis Varese Campionato Pesaro
Toney Douglas sul banco degli imputati

PESARO – Nella settima giornata del campionato di serie A-1, la OJM Varese va in trasferta alla Vitifrigo Arena contro la Carpegna Prosciutto Pesaro di coach Jasmin Repesa. I varesini riescono a perdere anche questa sera, contro una formazione priva della stella Tyler Cain e incappano nella 5a sconfitta consecutiva.

Gli assenti

Nella Openjobmetis è out il capitano il capitano Giancarlo Ferrero (l’edema sotto la pianta del piede sinistro fa molto male), in panchina per onor di firma Niccolò De Vico (che deve ancora recuperare dopo la rottura del capitello radiale del braccio destro) e non ancora tesserabile il nuovo acquisto Jalen Jones (sbarcato solo in queste ore a Malpensa). Nella Carpegna Prosciutto sabato si è acceso un allarme-rosso per un Covid positivo (asintomatico) tra i giocatori (alla fine si scoprirà che è Tyler Cain). I tamponi di questa mattina al gruppo-squadra hanno tuttavia escluso un focolaio e, stando così la situazione, non ci poteva essere il minimo rischio di un rinvio del match.

Inside the match

La Openjobmetis inizia fortissimo (4-11 al 5’) con Luis Scola motivato contro il compagno di Nazionale argentina Carlos Delfino, ma anche con un finalmente intraprendente Ruzzier (difesa a parte). Senza Tyler Cain, coach Repesa protegge l’area con la difesa a zona, sfidando i varesini al tiro da fuori e ai rimbalzi (16-21 al 10’). Nella seconda frazione Varese stampa un parziale di 8-0 per il 20-32 (massimo vantaggio) con Strautins: incredibile come gli ospiti ballino in difesa sugli uno-contro-uno di Robinson e, soprattutto, sotto i tabelloni, nonostante l’assenza del miglior rimbalzista del campionato (34-39 all’intervallo). E al cambio di campo è sempre il folletto marchigiano a firmare il primo pareggio con 5 punti consecutivi (39-39). Combatte un commuovente Andersson (all’ultima uscita prima del taglio e incredibilmente preferito sul parquet a Morse), mentre è sempre impresentabile Douglas (3/13 dal campo) che a questo punto diventa IL problema della Openjobmetis. Pesaro mette la freccia e, sospinta da Delfino, lucra sulle indecenti amnesie difensive ospiti (52-47, 61-57 al 30’).

In the zone

La Carpegna Prosciutto scava il break (70-58) e torna la scimmia sulla spalla della Openjobmetis, che vede i fantasmi delle ultime sconfitte. Ci mette il cuore De Nicolao, ma non è l’ex Agrigento a dover fare la differenza. Due triple di Scola cercano di riapre la partita (75-71), Jacovics ci prova, però la sensazione che in questo momento Varese non riuscirebbe neanche a battere una squadra del CSI.

Mix Zone – coach Massimo Bulleri

Una partita decisa dagli episodi. Abbiamo avuto un ottimo impatto nel primo tempo quando abbiamo retto la loro voglia di rincorrere e ce la siamo giocata fino alla fine. Purtroppo ci è andato storto qualche episodio, alcuni lay-up sbagliati di troppo. Pesaro ha poi fatto delle buone giocate di talento e in situazioni di uno contro uno. Sicuramente possiamo trovare alcuni aspetti positivi nonostante la sconfitta: l’atteggiamento e la voglia di lottare su ogni pallone dei ragazzi fanno ben sperare per il nostro futuro già da domenica prossima. Le assenze di De Vico e Ferrero si sono fatte sentire sia questa sera, sia in settimana durante gli allenamenti. Speriamo di recuperarli il più velocemente possibile. Dobbiamo immediatamente voltare pagina e presentarci super motivati e concentrati domenica prossima.

MVP OJM

Luis Scola ci prova con la sua solita classe, Giovanni De Nicolao ci mette il cuore. Il nostro amarissimo mvp questa volta lo diamo a lui.

Rating

Ruzzier 6, Douglas 4, Strautins 5, Andersson 6, Scola 6,5; De Nicolao 6,5, Jacovics 5, Morse s.v. Coach Bulleri 4.

STATS

La Carpegna Prosciutto ha cifre migliori al tiro (59% da 2, 31% da 3, 93% ai liberi) e negli assist (15 contro 10). Senza Cain e suoi sostituti sotto i tabelloni, gioca una partita normale, da squadra con un capo e una coda. Al contrario della Varese di oggi.

Match report

Carpegna Prosciutto Pesaro-Openjobmetis Varese: 85-78

(16-21; 34-39; 61-57)

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO: Massenat 11, Robinson 22, Delfino 18, Filipovity 9, Zanotti 5; Filloy 5, Tambone 13, Drell 2, Serpilli, Basso n.e. Coach Repesa.

OPENJOBMETIS VARESE: Ruzzier 7, Douglas 9, Strautins 12, Andersson 7, Scola 22; De Nicolao 7, Jacovics 12, De Vico n.e., Morse 2, Virginio n.e. Coach Bulleri.

Next match

Ottava giornata di campionato in calendario domenica 15 novembre alla Enerxenia Arena contro la Virtus Roma. Palla a due alle ore 18.

Openjobmetis Varese Campionato Pesaro – MALPENSA24