Pro Patria rossa di rabbia, la Pro Sesto firma la beffa nel recupero: 1-2

BUSTO ARSIZIO – Nella nona giornata del campionato di serie C 2020/21, la Pro Patria viene beffata 1-2 dalla Pro Sesto che, nel recupero, trova con Pecorini al 92′ il gol per sbancare lo “Speroni” e centrare così la quarta vittoria di fila: un poker di successi che per la cinica matricola milanese di Parravicini vale il primato in classifica. Un risultato bugiardo, pesantemente condizionato dalla direzione dell’arbitro in rosa Maria Sole Ferrieri Caputi (nel finale rossi per Turotti e Javorcic), che penalizza oltre ogni logica e misura la buona prova dei tigrotti di Javorcic, portatisi in vantaggio con Parker al 5′, raggiunti da Gualdi al 12′, ma sfortunati in avvio di ripresa col palo colpito da Parker.
Ma in casa bustocca non c’è tempo neanche per leccarsi la bruciante ferita: mercoledì si deve tornare subito in campo, a Piacenza.

Score

1-0 (5′) – Kolaj accelera centralmente, servendo sulla destra Spiccichino, il cui assist cross basso di prima è un invito a nozze per Sean Parker che in scivolata sblocca il risultato.

1-1 (12′) – Il tiro a giro di Franco sbatte sulla traversa: Luciano Gualdi è lesto nel tap-in che vale il gol del pareggio.

1-2 (92′) – Nei minuti di recupero, Simone Pecorini di testa trova in mischia lo spiraglio giusto per gonfiare la rete e sbancare Busto.

Inside the match

In uno “Speroni“ chiuso al pubblico, con il calcio d’inizio posticipato dalle ore 15 alle ore 19.30 per la positività di un membro dello staff tecnico dei milanesi (la squadra di Sesto è risultata poi negativa, ma il posticipo è costato alla Pro Patria un giro extra di tamponi), i tigrotti ritrovano in panchina Latte Lath, out dal 18 ottobre.

Sempre privi di Ghioldi (operatosi sabato alla Columbus Clinic dal prof. Bacciocchi) e senza Colombo (problema all’adduttore nel riscaldamento pre partita di Crema), Saporetti e Molinari, Bertoni e compagni alla prima accelerazione di Kolaj sbloccano il risultato al 5′ con Parker che, poco dopo, cicca la palla del possibile bis. La replica della Pro Sesto non si fa attendere: al 12′ Gualdi firma l’1-1 spingendo in rete la palla rimbalzata sulla traversa. Nicco ci prova da fuori, ma è sempre Kolaj ad illuminare: la sua giocata (tunnel e stoccata di destro ben parata da Livieri) prima della mezz’ora è da applausi.

Al rientro dagli spogliatoi dopo l’intervallo a Parker bastano 40 secondi per centrare un palo clamoroso, a Livieri battuto. Ci riprova Kolaj poco dopo con un colpo dei suoi, ma la palla sfiora solo il palo opposto. La serpentina in area di Kolaj al 60′ fa ammattire tutta la difesa della Pro Sesto che si salva ancora. La beffa, immeritata per la Pro di Busto, giunge nel finale con Pecorini che nel recupero trova il gol partita al 92′.

Rating

Greco 6; Gatti 6.5, Lombardoni 6.5, Boffelli 6; Spizzichino 6 (Pizzul 6.5), Nicco 6.5 (Fietta 6), Bertoni 6.5, Galli 6, Cottarelli 6; Parker 7 (Le Noci sv), Kolaj 7 (Latte Lath 6).

MVP

Non ce ne vogliano Sean Parker, all’ottavo gol stagionale (terzo in campionato), e Ari Kolaj, protagonista di alcune giocate da altra categoria, ma stavolta l’mvp di giornata va a Nicolò Ramella. Sarà pure di Varese, avrà anche giocato nel Legnano, ma da quando è sbarcato nel mondo Pro Patria si è vestito dei colori biancoblù, prendendo il meglio (e ovviamente il peggio) dei bustocchi e imparando soprattutto a lottare con un vero tigrotto. La sua presenza è un valore aggiunto, di professionalità, competenza e stile, di cui non si può proprio farne a meno.

Stats

In una giornata caratterizzata da ben quattro gare rinviate (tre per Covid Giana-Piacenza, Como-Olbia e Lucchese-AlbinoLeffe, una per nebbia Pergolettese-Giana) alla Pro Patria rimarrà (purtroppo) ben impresso il nome di Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno, l’arbitro in gonnella che allo “Speroni” ha diretto la sua prima (e forse anche l’ultima) gara nel calcio professionistico, peccando di gestione, condizione e personalità (con il quarto uomo a “telecomandare”). Risultato: una direzione completamente persa nella ripresa, culminata con le espulsioni nel finale del diesse Sandro Turotti e di mister Ivan Javorcic.

Mix Zone

Ivan Javorcic: “La Pro Sesto non ha nemmeno creato due occasioni, ma due episodi estemporanei che li hanno portati alla vittoria. Facciamo mea culpa perchè meritavamo nettamente, ma dovevamo chiuderla prima. Non abbiamo subito nulla permettendo loro però di rientrare e addirittura vincere. Abbiamo giocato su alti livelli dominando la struttura del gioco: ti aspetti di vincere giocando così, eppure al triplice fischio abbiamo raccolto zero punti. Fa parte di questo gioco ma è un ko che brucia e fa male. Impariamo anche da una sconfitta come questa. Siamo solo all’inizio del percorso, dobbiamo essere più feroci nei dettagli”. 

Match report

Pro Patria-Pro Sesto: 1-2 (1-1)
Marcatori:5′ p.t. Parker (PP), 12′ p.t. Gualdi (PS); 47′ s.t. Pecorini (PS).

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Greco, 6 Gatti, 19 Lombardoni, 13 Boffelli; 17 Spizzichino (11′ s.t. 15 Pizzul), 20 Nicco (29′ s.t. 16 Fietta), 14 Bertoni, 3 Galli, 7 Cottarelli; 11 Kolaj (29′ s.t. 24 Latte Lath), 9 Parker (40′ s.t. 10 Le Noci). A disposizione: 12 Mangano, 2 Compagnoni, 8 Brignoli, 18 Piran, 25 Ferri, 26 Dellavedova, 27 Pisan, 30 Castelli. All. Javorcic.

PRO SESTO 1913 (4-3-3): 22 Livieri; 23 Giubilato, 5 Pecorini, 19 Caverzasi, 32 Franco; 8 Gualdi (25′ s.t. 29 Marchesi), 4 Gattoni, 7 Palesi (35′ s.t. 6 Di Munno); 11 Cominetti (14′ s.t. 9 De Respinis), 18 Mutton (35′ s.t. 14 Ntube), 10 Scapuzzi (35′ s.t. 28 Maffei). A disposizione: 1 Del Frate, 3 Maldini, 16 Miscioscia, 21 Parrinello, 24 Costa, 25 Bosco. All. Parravicini.

ARBITRO: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno (Maicol Ferrari della Sezione di Rovereto e Egidio Marchetti della Sezione di Trento. Quarto Ufficiale Francesco Luciani della Sezione di Roma 1).

NOTE – Serata fresca e serena . Terreno di gioco in ottime condizioni. Gara disputata a “porte chiuse”. Espulsi: al 37′ s.t. per proteste il Direttore Sportivo della Pro Patria Sandro Turotti e al 48′ s.t. per proteste l’Allenatore della Pro Patria Ivan Javorcic. Ammoniti: Kolaj, Parker, Javorcic, Lombardoni (PPA); Caverzasi, Giubilato (PSE). Angoli: 0 – 2. Recupero: 0′ p.t. – 4′ s.t.

Next match

Il tour de force (cinque gare in quindici giorni) continua. Nel turno infrasettimanale di mercoledì 11 novembre (ore 15) la Pro Patria sarà impegnata allo stadio “Garilli” di Piacenza, ospite dei biancorossi.

Pro Patria e Busto, un campo per la pace? Olgiate e Castellanza alla finestra

Pro Patria  Pro Sesto beffa – MALPENSA 24