Uyba, tie-break amaro a Bergamo: il ritorno di Poulter non basta

BERGAMO – Nell’undicesima giornata del girone di andata del campionato di A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio torna dal PalaAgnelli con un solo punto per la sconfitta al tie-break contro la Zanetti Bergamo. Il punteggio finale recita 3-2 (24-26, 28-26, 25-23, 18-25, 15-10). Dopo tre parziali combattuti punto a punto, la squadra di coach Fenoglio, sotto per 2 set a 1, domina la quarta frazione, ma arriva senza benzina al set decisivo. Il punticino rimediato nel derby lombardo non serve però a far vedere mezzo pieno il bicchiere biancorosso (foto Uyba). La nota lieta è semmai il ritorno in campo, dopo un mese, della palleggiatrice titolare Jordyn Poulter (in isolamento è rimasta solo Liset Herrera Blanco). Non bisogna cercare scuse, e Fenoglio non è il tipo da farlo, ma 40 giorni senza allenamenti a ranghi completi e 18 senza partite pesano per forza.

Inside the match

Le biancorosse con Gray (7 punti) ispirata iniziano al meglio il match (5-8), ma le padrone di casa non mollano sino alla fine del primo set che Mingardi (6) si prende al secondo tentativo (24-26).
Allo stesso modo anche il secondo parziale è tiratissimo con le orobiche che provano la fuga (16-14 e 22-20) con le farfalle sempre pronte a rientrare: nel finale la decide Lanier (28-26).
Anche la terza frazione viaggia sui sottili fili dell’equilibrio: solo nelle battute finali Bergamo si prende un break di vantaggio (24-22) che Lanier capitalizza sul 25-23.
Alzano il livello Stevanovic e Mingardi e la progressione biancorossa è inesorabile: 2-6, 6-15, 12-22. Bergamo riduce un po’ il margine, ma Gray manda le squadre al tie-break (18-25).
La frazione decisiva non rispecchia l’andamento del set precedente con Bergamo che ribalta il trend. Il 5-2 è una dichiarazione di intenti che la Zanetti difende sino al 15-10 finale.

MVP

La vita spesso toglie ciò che c’è di buono. L’universo Uyba piange la scomparsa, avvenuta nei giorni precedenti la partita, di Sergio Bonizzoni. Persona schiva e amante dello sport, era ben conosciuto al palazzetto. Inconfondibile con la sua coppola a bordo campo, era amico di tutti, a partire dagli Adf di suo nipote Matteo. Non ce ne vorranno Poulter e Gray, ma il nostro MVP, oggi, va a lui…

Stats

Girano bene in attacco Gray e Mingardi che firmano rispettivamente 25 e 24 punti con la canadese che trova buone percentuali (47%). Stevanovic è cercata troppo poco come dimostra il 70% in attacco condito da 4 muri. In difesa si salva Leonardi, ma il piano tattico di cercare Gray in ricezione va perfettamente a segno. Nota stonata l’assenza di muri nella metà campo biancorossa  A proposito di numeri: ci piace sottolineare come le due grandi amiche ed ex compagne di mille avventura Giulia Leonardi e Francesca Marcon indossano entrambe il numero 9: ora sono legate anche da questo oltre che dai ricordi.

Mix Zone

Camilla Mingardi: “E’ stata una partita difficile, non giocavamo da tanto e ritrovare il ritmo gara è stato duro. Abbiamo ritrovato il palleggiatore e questo è un fatto positivo, ma si è visto che dobbiamo lavorare ancora molto per trovare il feeling migliore. Siamo venute qui per conquistare tre punti, portarne a casa solo uno brucia. Abbiamo provato in ogni caso a fare del nostro meglio, ma loro hanno difeso tanto, dando vita a un match super combattuto. Ci è mancato lo sprint finale“.

Rating

Poulter 6.5, Campagnolo sv, Olivotto 6, Gennari 5.5, Bonelli sv, Gray 6, Leonardi 6.5, Mingardi 6, Piccinini sv, Cucco sv, Stevanovic 6.5, Escamilla, Bulovic. All. Fenoglio.

Match report

Zanetti Bergamo-Unet e-work Busto Arsizio: 3-2
(24-26, 28-26, 25-23, 18-25, 0-0)
ZANETTI BERGAMO: Faucette, Enright 18, Prandi 2, Fersino (L), Marcon, Dumancic ne, Valentin, Faraone, Lanier 24, Loda 25, Moretto 6, Mio Bertolo 8. All. Turino. Battute: vincenti 7, errate 15, Muri: 9.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 3, Campagnolo ne, Olivotto 6, Gennari 8, Bonelli, Gray 25, Leonardi (L), Mingardi 24, Piccinini, Cucco, Stevanovic 11, Escamilla, Bulovic ne. All. Fenoglio. Battute: vincenti 0, errate 8, Muri: 12 (Stevanovic 4, Mingardi 3).

Next match

Domenica 15 novembre alle ore 17.00 Gennari e compagne saranno di scena al PalaUbi di Cuneo per affrontare le padrone di casa della Bosca San Bernardo delle ex Bici, Degradi e Signorile in una sorta di derby tra le squadre che hanno viste rinviate più partite per il virus.

Futura, il virus non dà pace: annullata la partita con Pinerolo

uyba bergamo poulter – MALPENSA24