La OJM si sblocca, ma perde Jones: 98-88

Openjobmetis Varese Campionato Roma

VARESE – Nella ottava giornata del campionato di serie A-1, la OJM Varese torna alla Enerxenia Arena per affrontare la Virtus Roma di coach Piero Bucchi. I varesini riescono a strappare una vittoria dopo 5 sconfitte consecutive, ma perdono subito (per la stagione?) l’esordiente Jalen Jones.

Gli assenti

Nella Openjobmetis è out il capitano il capitano Giancarlo Ferrero, mentre è in panchina per onor di firma Niccolò De Vico. Al posto di Denzel Andersson c’è l’esordio di Jalen Jones. Nella Virtus Roma mancano gli infortunati Chris Evans e Gerald Robinson e, notizia di ieri, lo “scioperante” Dario Hunt, che intende svincolarsi dal club capitolino a seguito del tardivo pagamento dello stipendio e che quindi non si è unito ai compagni per la trasferta.

Inside the match

La Openjobmetis deve levarsi dalla spalla la scimmia delle 5 sconfitte consecutive, ma perde per infortunio alla prima azione Jalen Jones. La sua partita dura 31”. Dopo un inizio tutto targato Roma (o meglio Campogrande), coach Bulleri spreme risorse in attacco dai panchinari Morse e Jakovics (20-17 al 10’). Pur con tutti i suoi difetti, Varese gioca almeno una pallacanestro “logica”, appoggiando la palla sotto a Morse in assenza di Hunt (così non era stato a Pesaro senza Cain). I padroni di casa allungano con un parziale di 15-0 (37-22) grazie ad un intraprendente Ruzzier e a Scola e grazie alle percentuali dall’arco (48-33 all’intervallo, con 8/17 da 3). La Openjobmetis fa di tutto per riaprire la partita con la solita difesa-sguardo (subito esauriti i bonus per falli) e abbassando la media da 3, ma Roma perde anche Wilson per falli e Biordi per infortunio e così Varese (con Ruzzier che esce per una scavigliata) alla fine vince il derby delle bende&cerotti.

Jalen Jones crack

Per la serie quando piove, grandina… L’esordio di Jalen Jones dura appena 31” prima dell’infortunio che lo porta direttamente all’ospedale. Domani sono previsti gli esami strumentali, ma il primo esito parlerebbe di rottura del tendine d’Achille. Ora ritornerà nel roster Denzel Andersson?

Mix Zone – coach Massimo Bulleri

MVP OJM

Lo diamo simbolicamente al povero Jalen Jones. Sfortunato che più sfortunato non si può. L’infortunio sembra gravissimo. A lui il nostro più grande in bocca al lupo.

Rating

De Nicolao 6, Ruzzier 6,5, Douglas 6,5, Strautins 6, Scola 6,5; Jakovics 6,5, Morse 6,5. Coach Bulleri 6,5.

STATS

Diamo solo due statistiche. Le buone percentuali al tiro (54% da 2 e 44% da 3) e la netta vittoria a rimbalzo (55-32).

Match report

Openjobmetis Varese-Virtus Roma: 98-88

(20-17; 48-33; 71-61)

OPENJOBMETIS VARESE: De Nicolao 2, Ruzzier 10, Douglas 18, Strautins 15, Scola 19; Ruzzier, Jakovics 16, De Vico n.e., Jones, Morse 18, Virginio, Librizzi, Van Velsen. Coach Bulleri.

VIRTUS ROMA: Baldasso 26, Beane 16, Campogrande 25, Wilson 7, Biordi 2; Hadzic 8, Cervi n.e., Iannicelli 2, Nizza n.e., Ticic 2. Coach Bucchi.

Next match

Nona giornata di campionato in calendario domenica 22 novembre al BLM Group Arena contro la Dolomiti Energia Trentino. Palla a due alle ore 19.

Openjobmetis Varese Campionato Roma – MALPENSA24